Il 1° gennaio 2019 è scatto l’obbligo della fattura elettronica tra privati. Prima di questa data, la fattura elettronica era già obbligatoria ma solo quando il rapporto di scambio coinvolgeva una Pubblica Amministrazione. A partire dal 2019, l’obbligo della fattura elettronica riguarda tutti i titolari di partita IVA e, coinvolge, in misura ridotta anche chi milita nell’ex regime dei minimi, nel regime forfettario e in quello agevolato.
I titolari di partita IVA, per adeguarsi alla nuova normativa dovranno sfruttare un servizio di emissione della fattura in formato xml, che consenta anche di archiviare e conservare il documento fiscale così da renderlo fruibile in caso di controllo. Esiste un servizio di fattura elettronica gratuita? Sì. Ed è la stessa Agenzia delle Entrate a renderlo disponibile.
Attenzione!
Molti studi di commercialisti si sono attrezzati per proporre ai propri clienti software più evoluti, in grado di produrre, inoltrare e archiviare fatture in formato xml. Puoi provare a chiedere al tuo commercialista se il suo studio offre una piattaforma di scambio B2B.
Come fare una fattura elettronica
La fattura elettronica non dovrebbe essere vissuta come una seccatura. E’ vero, è una novità e prevede un grosso cambiamento e come tutti i cambiamenti mina una cosa alla quale il genere umano è aggrappatissimo: l’abitudine. Se sei un titolare di partita IVA sei “costretto” ad abituarti a un altro sistema di gestione.
Se sei abituato al tuo modello in pdf o file word, sappi che non devi essere spaventato dalla fatturazione elettronica. Quando si parla di fattura in formato xml si fa riferimento a un formato proprio come .doc o il pdf, ma che puoi aprire solo con determinati programmi come il Blocco Note di Windows e il Text edit di Mac.
Per fare le fatture elettroniche dovrai produrre un file xml e potrai farlo sfruttando il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate.
Fattura elettronica gratuita
L’Agenzia delle entrate ha attivato un’intera sezione dedicata alla fatturazione elettronica fino ad attivare un sito web dedicato alla produzione, allo scambio e alla conservazione delle fatture elettroniche.
Il sito web si chiama ivaservizi.agenziaentrate.gov.it
Puoi accedere al servizio usando il tuo Codice Entratel oppure il tuo SPID o il Codice Fiscale che usi per accedere agli altri servizi dell’Agenzia delle Entrate. Qualsiasi tipo di credenziale che ti consenta l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate ti consentirà anche di creare fatture elettroniche gratuitamente.
- Spid – Sistema Pubblico dell’Identità Digitale
- Credenziali Fisconline
- Dati di accesso Entratel
- Carta Nazionale dei Servizi
Per gli utenti Entratel, si dovranno usare solo le posizioni dispari del codice PIN fornito al momento della registrazione.
Per fare la fattura elettronica dovrai accedere al sito Fatture e Corrispettivi dal portale dedicato: ivaservizi.agenziaentrate.gov.it
Con la procedura, potrai creare e salvare i file delle fatture elettroniche.
Come inviare le fatture elettroniche?
L’Agenzia delle entrate ha messo a disposizione un secondo servizio. Con le istruzioni precedenti potrai:
- Produrre una fattura elettronica in formato xml
- Scaricarla sul tuo computer o sul tuo smartphone
- Conservare le fatture elettroniche
- Consultare le fatture elettroniche emesse
Una volta scaricata, per inviare la fattura elettronica puoi usare un’App gratuita denominata FattuAE. Quest’Applicazione è per smartphone ed è disponibile sia sull’App Store di iTunes (per iPhone, iPad e iOS) sia per Android (tablet e Galaxy, Note…). Con questa applicazione puoi produrre fatture elettroniche e anche inviarle, cioè trasmettere le fatture elettroniche ai propri clienti.
Esistono altri programmi per fare fatture elettroniche gratis?
Sì. Nel web non mancano software per la fatturazione elettronica che consentono di produrre, conservare e inviare fatture elettroniche ai propri clienti.
Tra i vari servizi che consentono di adeguarsi all’obbligo fattura elettronica gratis segnalo Cloud Finance che per l’archiviazione e la conservazione delle fatture elettroniche prodotte sfrutta lo spazio web Sogei. Il servizio offre anche la firma digitale obbligatoria per validare le fatture elettroniche da inviare ai propri clienti.