“In questa VI edizione di Smau Napoli cerchiamo di rappresentare i risultati del lavoro di un anno, ma anche anticipare un pò i programmi per l’anno nuovo. Parliamo di Open innovation, perchè la piattaforma è attiva; promuoviamo la collaborazione con player tecnologici importanti, parliamo di collaborazioni internazionali, presentiamo il programma di attività con il Massachusetts Institute of Technology di Boston, e qui la Regione Campania partecipa proprio per accelerare i percorsi di scoperta imprenditoriale”.
Lo afferma all’Italpress, l’assessore all’Internazionalizzazione e Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione.
“Abbiamo, poi, un importante tavolo sull’oncologia, che per noi dal punto di vista della ricerca è il programma più impegnativo: verificheremo con i beneficiari dei nostri interventi sia delle infrastrutture che delle piattaforme tecnologiche il completamento di questa filiera, per capire cosa manca per far atterrare i risultati della ricerca e farli diventare nuovi prodotti e nuovi servizi. Parleremo – prosegue Fascione – di manifattura 4.0, mentre sul fronte delle scoperte imprenditoriali a inizio anno partirà il bando Campania in Hub rivolto agli incubatori, agli acceleratori, alle Università, ai Centri di ricerca, per tirar fuori dai territori nuove idee d’impresa da poter sostenere e accompagnare. E poi, a maggio-giungo, partirà il bando per supportare la nascita e il consolidamento delle imprese. Quindi prima l’animazione territoriale e poi il supporto, gli incentivi finanziari alle imprese. Per noi comunque il programma dell’anno è l’Open innovation”, conclude.