Farmindustria, Assogenerici e la Società Italiana di Medicina del Lavoro hanno siglato questa mattina un protocollo d’intesa per promuovere e migliorare la salute dei dipendenti delle imprese del farmaco.
La sottoscrizione, avvenuta nel corso di un evento organizzato da Farmindustria presso il Tempio di Adriano, riguarda circa 200.000 persone: 66.000 lavoratori con le relative famiglie. Il convegno, giunto alla quarta edizione, mira a sostenere l’impegno delle donne che si prendono cura e assistono i familiari, spesso conciliando il caregiving con l’attività lavorativa.
“La persona al centro. È il must dell’industria farmaceutica che valorizza le esigenze di ciascuno, con uno sguardo al futuro. Ecco perché abbiamo sottoscritto il protocollo che ci auguriamo possa essere una best practice e diventare ‘contagioso’ per fare leva sui 12 milioni di addetti dei vari settori che i medici contattano ogni anno”, ha detto Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria.
“Le donne sono un punto di forza delle nostre imprese e la figura chiave, per i loro molteplici ruoli, in una società in profonda trasformazione”, ha aggiunto.
Le donne nelle imprese del farmaco rappresentano il 42% degli addetti. Nell’industria farmaceutica rappresentano il 40% dei dirigenti e quadri, mentre nel settore della ricerca sono più degli uomini: 52%.