Mariagrazia De Astis, studentessa in Scienze Naturali dell’Ateneo barese si è aggiudicata il primo posto della selezione regionale del FameLab con il racconto della storia della formazione dei vulcani: “La terra tra miti e leggende”, al secondo posto Francesco Tucci dell’Università di Foggia con un racconto sulla neurologia: la capacità di connessione del computer con il cervello umano.
Mariagrazia De Astis, studentessa in Scienze Naturali dell’Università di Bari, a seguire Francesco Tucci dell’Università di Foggia e Giovanni Valente sempre di UniBA. Questa la terna dei vincitori della finale regionale pugliese di FameLab 2019.
L’evento si è svolto al Teatro Umberto Giordano a Foggia lo scorso lunedì 25 febbraio e ha visto come protagonisti della finale regionale 15 giovani tra studenti, dottorandi e ricercatori dei tre atenei pugliesi che si sono “sfidati” in soli tre minuti a testa, a suon di esilaranti racconti scientifici. A valutare le loro esibizioni la giuria comprendente il prof. Domenico Di Bari (Università di Bari), il professore Arcangelo Liso (Università di Foggia), la dottoressa Elisabetta Primiceri (Laboratorio Nanotec del CNR) e il dottor Sergio De Nicola (giornalista Rai).
L’edizione pugliese di quest’anno ha visto per la prima volta la collaborazione dei tre Atenei pugliesi, insieme alla sezione di Bari dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – e Agorà Scienze Biomediche. Il tutto svolto in sinergia col progetto europeo ERN-Apulia.
I primi 2 finalisti regionali, Mariagrazia e Francesco, insieme agli altri 18 vincitori delle altre selezioni regionali sono attesi a Perugia dal 12 al 14 aprile per seguire il workshop di formazione in comunicazione della Scienza, la FameLab Masterclass, per poi giungere l’8 maggio alla finale nazionale a Milano. La finale internazionale, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con i concorrenti provenienti da tutto il mondo, si svolgerà a giugno in Gran Bretagna, durante il “Cheltenham Science Festival”.
Alla selezione regionale erano presenti 6 giovani studiosi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro tra studenti, dottorandi e ricercatori: Marcello Albanesi, Celeste Coco, Mariagrazia De Astis, Gina Valeria De Gennaro, Stefania Porcelli, Giovanni Valenti, insieme ad altri 9 provenienti dall’Università di Lecce e dall’Università di Foggia.
Dal 2005 il FameLab, promosso a livello internazionale dal British Council e introdotto in Italia da Psiquadro, richiama annualmente un numero crescente di concorrenti che si cimentano nell’impegnativa prova di raccontare la Scienza in soli tre minuti.
FAMELAB, STUDENTESSA UNIBA SI AGGIUDICA PRIMO POSTO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]