Oltre 15 mila laureati e centinaia di dottori di ricerca che oggi lavorano con incarichi di prestigio in Italia e all’estero in trent’anni di vita accademica della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, una istituzione che sin dalle sue origini ha assicurato una intensa e qualificata attività didattica, di ricerca e di scambi scientifici e culturali di alto livello, in ambito nazionale ed internazionale. Ospite di apertura per le celebrazioni del Trentennale, il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, che ha tenuto la sua Lectio Magistralis dal titolo “Banche e finanza dopo la crisi: lezioni e sfide”.
Il primo, grande appuntamento di un ciclo di incontri tematici che proseguirà fino all’autunno. “Sono orgoglioso di questa facoltà che è un’eccellenza non soltanto in Italia, ma anche in Europa. Il futuro è innanzitutto quello europeo. La nostra facoltà di Economia si distingue per i Double Degree, cioè per i titoli congiunti che facciamo con molte università straniere. Siamo attrattivi non solo per gli studenti stranieri da tutto il Mondo, ma anche per gli italiani che vengono a completare il loro ciclo di studi”, ha detto Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
“In termini d’impatto scientifico sono onorato di dirigere quest’università. È una facoltà con colleghi così attivi che hanno articoli citati, nel campo dell’economia e della finanza, sette volte di più rispetto all’attesa. Speriamo che le generazioni che verranno continueranno a fare il lavoro che in questi 30 anni hanno fatto i padri di questa straordinaria facoltà. Oltre ad aver fornito illustri consulenti, scienziati e ministri che erano nostri docenti, speriamo di continuare a essere protagonisti della vita attiva, sociale e scientifica di questo Paese”, ha concluso il Rettore. La Facoltà conta oggi circa 5.000 iscritti, di cui quasi il 13% stranieri, ed eroga il 60% dei propri corsi di laurea in lingua inglese, con un totale di oltre 130 docenti in un rapporto ottimale con gli studenti grazie alla valutazione selettiva all’ingresso.“Per una istituzione, trenta anni non sono un’età avanzata, perché trasmettere e creare conoscenza in un mutuo scambio e aperto dialogo con la società richiede la sedimentazione di una propria cultura, di una propria identità e quindi di tempo. Ma trent’anni rappresentano già una storia da raccontare, per capire il presente e programmare il futuro”. Ha detto Giovanni Tria Preside, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
“I nostri studenti – ha spiegato – possono usufruire di periodi di studio all’estero scegliendo tra 115 sedi universitarie partner. Formiamo laureati in grado di lavorare in mercati globali, e la nostra attrattività è in continua ascesa. Circa il 40 per cento degli iscritti ai corsi di laurea magistrale provengono da altri atenei, e dal 2010 sono raddoppiati gli studenti Erasmus che hanno scelto di arricchire i propri studi in materia economica a “Tor Vergata”.
Una attrattività che trova riscontro anche in termini di occupazione, dato che oltre l’80 per cento di coloro che hanno conseguito la laurea magistrale nella nostra Facoltà trovano un impiego entro 1 anno”. Il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, al termine delle celebrazioni, ha ricevuto il titolo di “Professore Emerito Honoris Causa”.