“Andiamo incontro ad un periodo che sarà determinante per l’Italia. Qui si gioca un’importante consultazione come le elezioni europee che saranno un vero spartiacque, tra chi l’Europa vuole difenderla pur cambiandola e chi questa Europa vuole gettarla alle ortiche e distruggere tutto, lasciarci senza rete. Quello che sta accadendo a livello nazionale accadrà con un impatto ancora più devastante a livello europeo. Noi siamo la vera alternativa”. Lo ha dichiarato l’eurodeputato del Pd, Michela Giuffrida, a Palermo per partecipare alla prima delle quattro piazze tematiche organizzate dai democratici in vista del ‘Forum per l’Italia’ che si terrà a Milano.
“E’ stata una scelta precisa quella di tenere il primo forum a Palermo prima della conclusione nazionale ad ottobre – ha aggiunto -. Perchè Palermo e la Sicilia sono l’ultima regione d’Europa per l’uso dei fondi europei”.
“Oggi – ha sottolineato l’europarlamentare – parliamo dell’apporto positivo, se vogliamo anche utile, che questa Europa può dare, questa Europa che viene presa di mira per fini elettoralistici. Vogliamo capire dagli amministratori quali sia il motivo di questo blocco che non permette a questa regione di usare un plafond di denaro importante, oltre circa 5 miliardi di euro disponibili, ad oggi davvero inutilizzati. Noi siamo a disposizione di tutti perchè l’Europa lavora per i territori. Se fino ad oggi questi fondi non sono stati spesi non è certo colpa dell’Europa ma è colpa di qualcosa o qualcuno che non funziona”.