Prosegue la marcia d’avvicinamento degli azzurrini di Gigi Di Biagio verso l’esordio agli Europei. La Nazionale Under 21 è al secondo giorno di ritiro a Bologna, dove domenica ci sarà la prima sfida contro la Spagna. “E’ un vero onore ed un’emozione essere qui. Ora manca la ciliegina sulla torta”, le parole di Manuel Locatelli. Nelle prossime ore al gruppo si aggiungerà anche Nicolò Zaniolo, ora impegnato con la nazionale maggiore e diretto concorrente di Locatelli nel ruolo di centrocampista. “Quando arrivi a giocare in Nazionale la concorrenza è all’ordine del giorno, ma è positiva perché quando affronti una competizione così importante vale il gruppo”, ha assicurato il centrocampista del Sassuolo, per il quale “giocare qui, davanti ai nostri tifosi è emozionante”. Si va verso il tutto esaurito allo stadio Dall’Ara, merito forse anche del rinnovato amore per la maglia azzurra che gli italiani stanno dimostrando in questi giorni, complici i risultati dell’Under 20, della Nazionale di Roberto Mancini e delle Azzurre allenate da Milena Bertolini. “È una cosa bellissima perché stiamo scrivendo pagine importanti. Ci siamo emozionati tutti per la vittoria delle ragazze. Per noi è un vantaggio e un privilegio essere qui”, ha commentato ancora Locatelli prima dell’allenamento pomeridiano, slittato di un quarto d’ora per permettere ai ragazzi di vedere il primo tempo di Ucraina-Italia al Mondiale Under20. Locatelli non nasconde un filo di emozione davanti all’appuntamento che lo aspetta. “A volte le cose le diamo per scontate, ma quando sono stato convocato mia madre mi ha mandato un messaggio che diceva: ‘Tu pensi al Milan, ma guarda dove sei adesso’”. Per il giocatore si è conclusa una stagione lusinghiera con la maglia del Sassuolo e ora c’è la grande occasione con la Nazionale. “Siamo concentrati tutti insieme e faremo di tutto per raggiungere l’obiettivo”. Il giovane centrocampista, che si è detto “più maturo”, è ora concentrato sulla competizione europea, ma non dimentica quanto sia stato importante l’anno con la squadra emiliana: “Il Sassuolo ha dimostrato di avere fiducia in me”.
Nel pomeriggio i ragazzi di Di Biagio si sono allenati nel campo più piccolo del centro tecnico di Casteldebole, dove hanno iniziato a mettere a punto qualche schema. Domani mattina ci sarà la foto ufficiale con il presidente della Figc Gabriele Gravina e poi un altro allenamento nel pomeriggio.
EURO U21, LOCATELLI “ORA MANCA SOLO CILIEGINA”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]