Le istruzioni per richiedere l’Estratto Conto Equitalia mediante il servizio web o recandosi al classico sportello Equitalia. Dai dati d’accesso al servizio online alla gestione della delega per la richiesta presso gli uffici.
Come premesso, l’Estratto conto Equitalia si può richiedere presso gli sportelli degli Uffici Equitalia oppure si può ottenere direttamente online mediante un servizio messo a disposizione ai debitori.
Richiedere estratto conto Equitalia allo sportello
In questa pagina vedremo come visualizzare l’estratto conto Equitalia online. Per chi vuole richiedere l’estratto conto presso gli uffici Equitalia non dovrà fare altro che recarsi a uno sportello munito di documento di identità. L’Estratto conto sarà stampato al momento. Per motivi di privacy, presso lo sportello Equitalia dovrà recarsi direttamente il debitore oppure un suo incaricato munito di opportuna delega. La delega per ottenere l’estratto conto Equitalia si ottiene mediante il servizio online che vedremo in seguito.
Estratto conto Equitalia online
Con il servizio Estratto conto Equitalia è possibile verificare online la propria situazione debitosa e consultare i dettagli di ogni singolo tributo. Il servizio dedicato all’Estratto conto Equitalia è fruibile da tutti, è sempre attivo e contiene le informazioni a partire dall’anno 2000 fino a oggi. Il servizio, non solo consente di verificare la propria situazione nei riguardi dell’ente creditore Equitalia, inoltre dà la possibilità di saldare il proprio debito direttamente online.
Come funziona l’Estratto conto Equitalia online
Basterà collegarsi al sito del Gruppo Equitalia e accedere alla sezione “Estratto conto” presente nell’Home Page del portale. Da qui, sarà necessario inserire le proprie credenziali per sapere se ci sono cartelle Equitalia da pagare e verificare il dettaglio dei singoli tributi.
Grazie al servizio dedicato all’Estratto Conto, l’utente potrà verificare gli interessi e le altre spese assoggettate al vecchio conto da pagare. Tra le altre possibilità offerte vi è quella di poter controllare il dilazionamento di pagamento già in corso e verificare la presenza e il tipo di provvedimenti emessi: sgravi, sospensioni, ipoteche, fermi amministrativi… Insomma, il servizio Estratto Conto Equitalia sarà anche comodo ma se avete una situazione tumultuosa non vi rivelerà certamente cose allegre!
Come pagare le cartelle Equitalia online
Sempre mediante il servizio Estratto conto Equitalia si ha la possibilità di pagare le cartelle esattoriali direttamente online. In questo contesto bisognerà selezionare le cartelle Equitalia che si vogliono pagare online e generare (automaticamente) il codice Rav, una serie numerica che identificherà il vostro pagamento. Accedendo alla sezione Paga online di Equitalia, oppure tramite il proprio servizio di Home banking, sarà possibile pagare le cartelle esattoriali Equitalia sfruttando il codice Rav generato con il servizio Estratto conto.
Attenzione! Non si possono dilazionare le cartelle accumulatte, per il dilazionamento sarà necessario recarsi allo sportello degli uffici Equitalia.
Come accedere all’Estratto Conto Equitalia
Per accedere al servizio Estratto Conto di Equitalia bisognerà premunirsi delle credenziali (nome utente e password) fornire dall’Agenzia delle Entrate o dall’Inps.
I dati da inserire per accedere al servizio online per verificare l’Estratto conto Equitalia sono gli stessi per l’accesso al cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate o il pin dell’Inps.
Per ottenere le credenziali per l’accesso al cassetto fiscalde dell’Agenzia delle Entrate è possibile eseguire la classica registrazione online sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure chiamando al numero verde 848.800.444. L’unico “seccatura” è che il pin di accesso sarà rilasciato in due trance, la prima immediata e per via telefonica o telematica e la seconda parte sarà recapitata a casa. Questi dati personali serviranno non solo per controllare l’Estratto conto Equitalia ma anche per accedere ai servizi Internet di Fisconline.
Analogamente, per ottenere il pin dell’Inps sarà necessario iscriversi al portale ufficiale dell’INPS oppure telefonare al numero verde 803.164.
La delega per visualizzare l’Estratto conto Equitalia
Dalla sezione Estratto conto si può accedere al servizio Gestione deleghe mediante il quale il debitore può incaricare una persona di fiducia a richiedere il proprio Estratto conto. Per delegare una persona a visualizzare il proprio Estratto conto Equitalia sarà necessario inserire il codice fiscalde dell’intermediario da delegare.
Per avere maggiori informazioni
Per ottenere informazioni aggiuntive è possibile chiamare ai numeri messi a disposizione da Equitalia. Il numero verde 800.178.078 fruibile gratuitamente da telefono fisso o al numero 02.36793679 fruibile da cellulare con tariffa a seconda del proprio operatore telefonico.
Come non pagare le Cartelle Esattoriali di Equitalia
Grazie alla Legge di Stabilità 2015 c’è stato una sorta di condono delle cartelle Equitalia. Mediante questo provvedimento di legge una buona parte delle cartelle esattoriali rilasciate da Equitalia sono state annullate. Per tutti i dettagli vi rimandiamo all’articolo: Condono cartelle Equitalia, tutte le info.