Esenzione canone Rai over 75, chi ne ha diritto e come farne richiesta. Modulo, limiti di reddito e consigli per evitare il pagamento del canone RAI.
Parliamo di esenzione canone Rai per anziani. Come farne richiesta, condizioni di reddito per gli over 75 e novità 2018. Per l’esenzione canone RAI 2018, infatti, vi sono alcune novità proprio per quanto riguarda gli over 75.
Dal 19 febbraio 2018, molti autorevoli portali hanno riportato la notizia di un aumento del limite di reddito per poter accedere all’esenzione canone Rai per anziani over 75 anni.
Fino allo scorso anno, per accedere all’esenzione canone RAI over 75 anni bisognava dimostrare un reddito non superiore a 6.713,98 euro. Da quest’anno, il limite di reddito massimo dovrebbe essere aumentato a 8.000 euro. La notizia, per ora, è stata confermata da diverse fonti autorevoli ma non è stata ancora ufficializzata sul canale dell’Agenzia delle Entrate.
Non vi sono variazioni sull’iter da seguire per accedere all’esenzione canone RAI over 75.
Modulo per esenzione canone RAI over 75
Vi ricordiamo che non esiste uno specifico modulo esenzione canone over 75 rilasciato dalla RAI, ma l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un modello e una dichiarazione sostitutiva. I cittadini in possesso dei requisiti richiesti infatti dovranno inviare un’autocertificazione indirizzata all’Agenzia delle Entrate nella quale dichiarino di rientrare tra coloro che godono dell’esenzione dal pagamento del canone Rai.
Nello specifico l’autocertificazione va inviata al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate S.A.T.
Sportello Abbonamenti TV
Ufficio Torino 1
Casella postale 22
10121 Torino (TO).
Come ottenere l’esenzione canone RAI over 75 anni, documenti necessari
La dichiarazione dovrà essere correlata da una serie di documenti che in qualche modo attestino l’effettiva presenza delle condizioni che permettono di godere dell’esenzione canone rai anziani.
Documenti da allegare alla domanda di esenzione canone Rai per anziani:
- certificazione ISEE aggiornata;
- valido documento d’identità e codice fiscale.
Per scaricare il modulo esenzione canone RAI, o meglio, la dichiarazione sostitutiva messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, è disponibile “questo indirizzo web” dove potete scaricare un documento in formato pdf, da salvare e stampare.
Esenzioni canone Rai
Non solo gli over 75 hanno diritto all’esenzione canone rai. Vi sono infatti anche altre categorie di cittadini che possono godere dell’esenzione canone rai.
Nel dettaglio non sono tenuti a pagare il canone rai:
- Invalidi degenti in case di riposo;
- Rivenditori e tecnici riparatori TV;
- Agenti diplomatici e consolari ;
- Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato tramite autocertificazione di appartenenza alle Forze Nato o dichiarazione del comando presso il S.A.T
- Militari delle Forze Armate Italiane: in questo caso l’esonero dal pagamento è previsto solo per le cosiddette Case del soldato.
- Ospedali militari, e sale convegno militari. Importante: non è prevista l’esenzione per il possesso di apparecchi televisivi ubicati fisicamente all’interno di una residenza privata, seppur collocata nell’ambito di strutture militari.
Anche in questo caso l’iter da seguire è il medesimo degli over 75, ovvero inviare un’autocertificazione all’Agenzia delle entrate nella quale si comprovino le condizioni necessarie per ottenere l’esenzione dal pagamento del canone rai.
Disdetta canone rai
Se leggendo questo articolo vi rendete conto di non rientrare in nessuna delle categorie citate sappiate che potreste eventualmente procedere con la cosiddetta disdetta del canone rai. Come anticipato non è più possibile disdire l’abbonamento attraverso il suggellamento degli apparecchi, tuttavia è ancora possibile effettuare la disdetta dell’abbonamento rai, che ha una validità annuale.
Per altre forme sulle esenzioni canone RAI: esenzione canone RAI.
Per evitare il pagamento del canone RAI: disdetta canone RAI.
Se avete versato il canone RAI non dovuto, potete leggere: rimborso canone RAI.