“Il presidente della Repubblica ha ricevuto il dottor Carlo Cottareli, che sciogliendo la riserva formulata ha rimesso l’incarico conferitogli il 28 maggio scorso. Il presidente della Repubblica ha ringraziato il dottor Cottarelli per l’impegno”. Lo ha annunciato al Quirinale il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti.
“Come sapete negli ultimi giorni è stata riaperta e si è concretizzata una prospettiva di un governo politico. Non risulta quindi più necessario formare un governo tecnico e ho rimesso al presidente della Repubblica il mandato che mi aveva conferito”, ha detto poco dopo lo stesso Cottarelli.
“E’ stato per me un grande onore lavorare al servizio del Paese anche se soltanto per qualche giorno – ha aggiunto -. Ringrazio le persone che si erano rese disponibili a far parte di un governo tecnico e i dipendenti della Camera e delle altre organizzazioni dello Stato che hanno consentito la mia attività”.
“La formazione di un governo politico è di gran lunga la migliore soluzione per il paese, limita l’incertezza che deriverebbe da nuove elezioni. Esprimo i miei auguri di cuore di buon lavoro al governo che spero possa essere formato al più presto. Grazie e scusate se sono stato troppo silenzioso in questi giorni”, ha concluso l’ex presidente del Consiglio incaricato.
Al termine del breve discorso di Cottarelli, da diversi giornalisti presenti in Sala stampa al Colle è partito un applauso.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il proprio ringraziamento a Cottarelli “per la serietà, il senso delle istituzioni e la costante attenzione all’interesse nazionale”.