ERRORACCIO DONNARUMMA, SAMP BATTE MILAN 1-0

La Sampdoria batte il Milan per 1-0 e resta in corsa per l’Europa mentre per i rossoneri, al secondo ko di fila dopo quello nel derby, si fa in salita la strada per la Champions. L’avvio al Ferraris è shock per la squadra di Gattuso e il vantaggio blucerchiato al 1’ nasce dall’errore di Donnarumma, autore di un passaggio sbagliato per Defrel bravo a depositare in rete di prima intenzione. Nei primi venti minuti la squadra di Giampaolo schiaccia gli avversari nella propria metà campo ma al 25’ la difesa blucerchiata soffre l’unico spunto di Suso, autore di un dribbling secco e di un tiro che trova la grande risposta in tuffo di Audero. Cinque minuti dopo, sugli sviluppi di una transizione offensiva, Quagliarella sfiora il raddoppio con un diagonale impreciso dopo un assist di Linetty. Nella ripresa la prima occasione da gol è di marca blucerchiata e porta la firma di Defrel, autore di un tiro al volo sbilenco da posizione favorevolissima davanti a Donnarumma. Ancora Suso si fa pericoloso per il Milan, poi Quagliarella, al 71’, con l’aiuto di una deviazione colpisce la traversa dal limite dell’area. Donnarumma si riscatta su Defrel mentre Audero nega al neo entrato Cutrone la rete in un paio di occasioni. Finale convulso: al 90’ Orsato va al Var per valutare un presunto contatto tra Murru e Piatek ma alla fine nega il penalty e fa proseguire tra le proteste. Nel recupero c’è spazio solo per un ultimo colpo di testa di Piatek a botta sicura bloccato da uno strepitoso Audero.

Ritorno vincente per Igor Tudor sulla panchina dell’Udinese. Alla Dacia Arena i friulani conquistano una vittoria cruciale in chiave salvezza battendo il Genoa per 2-0: i bianconeri salgono così a quota 28, a +4 dal Bologna terz’ultimo. Resta inchiodata a 33 punti la squadra di Prandelli.
Bastano solo quattro minuti all’Udinese per stappare il match con un contropiede orchestrato in maniera perfetta: Pussetto ruba palla a Rolon, Okaka dà il via con un tocco di tacco per De Paul e va a capitalizzare con un piatto rasoterra sull’assist di Fofana. Il Grifone, colpito a freddo, prova a farsi vedere dalle parti di Musso ma al 27’ corre un brivido lungo la schiena dei rossoblù. Imbucata per Okaka, Radu atterra il centravanti in area: Pairetto indica il dischetto ma l’assistente segnala in maniera corretta il fuorigioco del numero 7 dei padroni di casa. Prandelli cambia Rolon e Lazovic con Pandev e Bessa nella ripresa e gli ospiti premono sull’acceleratore rinchiudendo gli avversari nella loro metà campo. Al 61’, però, arriva all’improvviso il raddoppio bianconero con un eurogol di Mandragora: il capitano dell’under 21, dopo aver ricevuto da fuori da un tarantolato Pussetto, stoppa di petto e lascia partire un mancino imparabile per Radu, segnando il 2-0 alla squadra con cui è cresciuto e con la quale ha esordito in Serie A.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]