La Generazione Z, sempre connessa grazie allo smartphone, non può più fare a meno del supporto delle emoji nel suo quotidiano. ScuolaZoo, la community online di studenti più grande d’Italia, ha chiesto proprio alla GenZ quale fosse la loro Emoji preferita, quale quella più usata e in che contesti.
Quel che emerge dall’indagine è che l‘Emoji più usata dai giovani italiani è quella che manda una bacio: si usa con le persone che si conoscono bene per ringraziare, per salutare ma anche “per dire una cosa che non si vuole esprimere a parole” come ha spiegato a ScuolaZoo un ragazzo via direct message su Instagram. Un linguaggio segreto,ma globale che solo l’unica generazione veramente nativa digitale comprende e capisce fino in fondo.
Anche se quella del bacio è quella più usata e quello che cela il maggior numero di significati e sfumature, le Emoji preferite della generazione Z sono la faccina “che pensa” e “quella che ride con le lacrime agli occhi”. La prima ha preso il posto di quello che una volta si esprimeva con “mmm..” ma risulta meno ambigua e elimina (quasi) tutti quei problemi di incomprensioni e di intonazione che si creavano. La seconda è ritenuta la più espressiva, rende meglio di quello che una volta poteva essere espresso solo con un freddo “hahaah”!
Un’ulteriore riprova del fatto che le Emoji fanno ormai parte della quotidianità della GenZ è che il 60% degli studenti le ha utilizzate per esprimere la propria personalità, interessi, sentimenti, hobby sulle copertine dei propri diari personalizzati ScuolaZoo.