“Seven Days Walking” è il titolo del nuovo album di Ludovico Einaudi in uscita domani (15 marzo), tre anni e mezzo dopo Elements e un trionfale tour mondiale.
“Ricordo – racconta l’artista – che durante il gennaio del 2018 facevo delle lunghe camminate in montagna in mezzo alla neve seguendo sempre più o meno uno stesso percorso.
Nevicava molto e coi pensieri mi perdevo dentro quello stato di tormenta in cui tutte le forme, spogliate dal freddo, avevano perso i loro contorni e colori.
Forse quella sensazione di essenza estrema è stata l’origine di questo album”.
Seven Days Walking è suddiviso in sette episodi, sette album (Day One, Day Two, ecc. fino al Day Seven) che verranno pubblicati a scadenza mensile.
Ogni episodio è focalizzato su alcuni temi principali che ritornano in modo diverso: sette variazioni intorno a uno stesso percorso immaginario. O ancora, lo stesso itinerario percorso in sette momenti diversi.
“L’idea – dice – mi è venuta mentre riascoltavo alcune registrazioni delle prime prove: ogni versione mi sembrava avere un suo carattere, con sfumature così distinte che non riuscivo a preferirne una piuttosto che un’altra. Associavo il tutto al camminare, all’esperienza di fare e rifare gli stessi percorsi, ogni volta scoprendo nuovi dettagli. E così alla fine ho deciso di inglobarle tutte in un percorso di ascolto labirintico, un po’ come entrare nei meandri della creazione e vedere come un’idea musicale si può sviluppare in tante direzioni, cambiare ogni volta che viene eseguita, e cambiare ulteriormente nel momento in cui viene ascoltata”.
Seven Days Walking è stato registrato tra settembre e ottobre 2018 a Schloss Elmau (Germania) and Air Studios in London (Inghilterra). Con Ludovico Einaudi al Pianoforte, Federico Mecozzi al Violin e Viola, e Redi Hasa al Violoncello.