Edilizia agevolata: cos’è, requisiti per l’accesso e tutte le informazioni utili per accedere ai fondi messi a disposizione per chi costruisce la prima casa. Mutuo a tasso agevolato per la prima casa e tante novità.
L’edilizia agevolata fa parte di quegli interventi preposti alla costruzione di nuove abitazioni destinate all’acquisto prima casa.
Dal 2015, lo Stato ha avviato alcune soluzioni al fine di favorire la costruzione di alloggi da destinare a prima casa, mettendo a disposizione dei contributi a fondo perduto. Attraverso dei contributi a fondo perduto rivolti alle famiglie, in base al reddito, lo Stato concede un mutuo agevolato, così che una parte degli interessi ricadano sulle sue spalle e non vadano ad intaccare ulteriormente le tasche degli italiani.
E’ il caso di edilizia agevolata, cioè la concessione di un mutuo agevolato, con una quota di interessi coperta dallo Stato stesso. Può comprendere sia la costruzione di nuovi alloggi che l’acquisto di immobili già edificati. Si tratta, pertanto, di contributi a fondo perduto per famiglie, scelti in base al reddito. In questo caso, lo stato dunque elargisce dei mutui, condonando parte degli interessi.
Edilizia agevolata, a chi rivolgersi
I lavori per la realizzazione di questi alloggi possono essere affidati a cooperative, imprese di costruzioni o enti privati e spetta direttamente a loro richiedere agli enti locali dei finanziamenti, per poter usufruire delle agevolazioni per le costruzioni. A tal proposito, è bene sempre recarsi direttamente nei Comuni per avere informazioni sui programmi di finanziamento agevolati, che possono variare di anno in anno.
Edilizia agevolata, requisiti
L’agevolazione per l’edilizia agevolata spetta a tutti i cittadini che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere cittadinanza italiana
- Avere residenza nel Comune da cui si effettua la richiesta
- Non avere già ottenuto un’altra abitazione attraverso un contributo politico
- Non avere altre case di proprietà
- Non rientrare in una fascia di reddito che superi il massimo stabilito definito annualmente dalla singola Regione di appartenenza
Edilizia agevolata, vincoli
Coloro che ricevono il mutuo agevolato devono rispettare una serie di obblighi al fine di non far decadere l“aiuto” economico che le Regioni erogano. In particolare si tratta di due vincoli:
Primo vincolo
Per i primi cinque anni dall’assegnazione o dall’acquisto, non si può vendere o affittare casa, salvo autorizzazione dell’Ente competente (Regione o Comune) o gravi motivi documentabili, quali:
- Trasferimento del nucleo familiare in Comune diverso da quello in cui la casa è ubicata, a causa di cambio attività lavorativa a una distanza non inferiore a 50 km. oppure qualsiasi altro motivo valido che non consenta un agevole rientro giornaliero nell’abitazione.
- Motivi di salute di un componente del nucleo familiare (fino al secondo grado), per cui l’abitazione debba ritenersi non idoneo alla patologia.
- Necessità di dare o ricevere assistenza sanitaria a un familiare (fino al secondo grado).
- Non idoneità dell’abitazione dovuta all’aumento del nucleo familiare.
- Separazione dei coniugi.
- Decesso di uno dei coniugi o acquisizione della proprietà in seguito all’atto di successione.
- Difficoltà a far fronte agli impegni finanziari in conseguenza alla diminuzione del reddito familiare o necessità di costose cure sanitarie.
- Necessità di riunire il nucleo familiare, in seguito a matrimonio.
Secondo vincolo
Passati i cinque anni, qualora si volesse vendere o affittare, bisognerebbe sottostare a un prezzo massimo già imposto dalla convenzione.
Per annullare il vincolo dei cinque anni è necessario estinguere il mutuo e restituire i contributi usufruiti.
Decorsi cinque anni, dall’assegnazione o dall’acquisto, gli alloggi possono essere venduti o affittati senza autorizzazione, fatta eccezione per coloro che intendano subentrare nei benefici finanziari del venditore, qualora sull’alloggio gravi un mutuo agevolato.
Per altre informazioni sui mutui agevolati prima casa vi invitiamo a leggere la pagina: Richiesta mutuo e agevolazioni.