ECCO “DONNE DI CALCIO”, ABODI “MOVIMENTO CRESCE”

Le donne al centro del mondo del calcio italiano. Presso la sede dell’Istituto per il Credito Sportivo è stato presentato “Donne di calcio”, l’ebook di Alley Oop – ‘L’altra metà del Sole’, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato alla diversity. Il libro è stato realizzato con il contributo dell’Ics e ha la prefazione di Michele Uva, vice presidente della Uefa ed ex direttore generale della Figc. L’ebook raccoglie tredici interviste realizzate dalla giornalista Tiziana Pikler a donne, manager, dirigenti, allenatrici e calciatrici che lavorano nel mondo del calcio femminile. Il tema su cui si snodano le varie interviste è la qualificazione della Nazionale del ct Milena Bertolini ai Mondiali che si disputeranno in Francia dal 7 giugno al 7 luglio. “Se c’è stato un salto di qualità nel mondo femminile del calcio italiano è perché qualcuno ci ha creduto profondamente – ha affermato il presidente del Credito Sportivo, Andrea Abodi, durante la presentazione del libro – Oggi sembra tutto più naturale, il nostro Paese sta scoprendo i valori della partecipazione femminile ma il merito va alla federazione e soprattutto a Michele Uva che ha lavorato su una carenza strutturale insopportabile”.

“In tempi brevi la Federazione ha invertito la tendenza e ha trovato il cammino corretto. Da uomo libero posso dire che, oggi, le prospettive sono cambiate: questo racconto di tredici donne testimonia la loro forza di volontà, la perseveranza e per certi versi anche la pazienza che hanno accelerato il percorso di crescita del movimento”. Il libro mira a divulgare ancor di più le gesta della Nazionale femminile, anche se il ct Bertolini pone l’accento sull’incremento numerico sin dalla tenera età: “La scuola dà un contributo importante per far conoscere il calcio alle bambine – ha dichiarato – ma la svolta, per aumentare il numero, è incentivare fortemente le squadre dilettantistiche del territorio. Perché abbiamo lavorato bene sul vertice, ma ora bisogna incrementare la base”. La Nazionale femminile parteciperà alla rassegna iridata dopo vent’anni di assenza e questo potrà essere una spinta importante per tutto il movimento: “Il Mondiale è una manifestazione che guardano tutti, anche chi non segue il campionato italiano – ha rimarcato l’ex giocatrice Patrizia Panico, ora assistente tecnico della Nazionale italiana under 16 – vedere una nazionale scendere in campo in una manifestazione che attira sempre più spettatori può essere un trampolino di lancio”.

Alla presentazione ha preso la parola anche il vicepresidente esecutivo della Roma, Mauro Baldissoni: “Il successo del calcio femminile non ci sorprende perché l’interesse c’è – ha affermato il dirigente giallorosso – per creare la prima squadra abbiamo fatto uno sforzo nell’accorciare i tempi e lo abbiamo fatto in maniera netta e chiara”. In sala presenti diverse personalità di spicco del mondo sportivo femminile: da Evelina Christillin, membro europeo del consiglio Fifa, a Josefa Idem, area psicologica del settore Figc, senza dimenticare Manuela Di Centa, campionessa olimpica di sci di fondo.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]