E’ MORTO ALBERT FINNEY

E’ morto, all’età di 82 anni, l’attore britannico Albert Finney. Nella sua lunga carriera aveva ottenuto ben cinque nomination all’Oscar, senza mai aggiudicarsi la statuetta.
Nato a Salford, studia recitazione presso la Royal Academy of Dramatic Arts. Il successo arriva nel 1963 grazie a “Tom Jones”. Sempre negli anni Sessanta Finney recita insieme a Audrey Hepburn in “Due per la strada”.
Indossa i panni di Ebenezer Scrooge nel musical “La più bella storia” di Dickens e quelli di Hercule Poirot in “Assassinio sull’Orient Express” di Sidney Lumet.
Negli anni Ottanta recita con Diane Keaton in “Spara alla Luna” e nel 1984 viene nominato all’Oscar come miglior attore protagonista per “Il servo di scena”.
Altra nomination nel 1985, per il suo ruolo in “Sotto il vulcano” e nel 2001 per “Erin Brockovich – Forte come la verità”. Nel 2012 è nel cast di “Skyfall”, uno dei film della saga di James Bond.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]