E’ capitato a tutti di smarrire il bancomat oppure di lasciarlo vicino al cellulare e… boom, ritrovarsi con un bancomat smagnetizzato. In questi casi, l’unica opzione possibile consiste nel richiedere un duplicato del bancomat.
In realtà, per evitare di stare senza bancomat, è possibile fare richiesta di un bancomat gemello. Cioè di un secondo bancomat associato al medesimo conto, detenente le stesse credenziali. Tutti gli istituti bancari, ormai, consentono la possibilità di chiedere un doppione del bancomat da cedere a un familiare a proprio carico. Avere un secondo bancomat a disposizione ti tutela in quel frangente in cui sei senza il “bancomat titolare” e altrimenti non potresti prelevare.
Ritrovarsi con un bancomat smagnetizzato oppure senza alcuna carta a seguito di un furto, è un’esperienza davvero drammatica: non è possibile prelevare ne’ pagare. L’unica cosa che puoi fare è recarti in modo tempestivo alla banca per farne richiesta.
Duplicato bancomat: come fare
Suggerimenti per ottenerlo senza lunghi tempi d’attesa. Procedura e come farne richiesta. Quanti giorni bisogna attendere.
Innanzitutto, in caso di furto o smarrimento del vecchio bancomat, ricorda che devi bloccare la carta per tutelarti da eventuali perdite di denaro. In più, per alcuni istituti di credito è indispensabile la denuncia di furto o smarrimento.
La prima cosa da fare per avere il duplicato del bancomat è chiamare alla tua banca e chiedere se è necessario presentare la denuncia di smarrimento per ottenere il nuovo bancomat.
Se il bancomat è smagnetizzato non sarà necessaria alcuna denuncia. In caso di bancomat smagnetizzato non dovrai fare altro che recarti in banca con la vecchia carta e firmare un documento per chiedere la nuova.
Piccolo consiglio:
per esperienza ti dico che tutte le banche sono molto disorganizzate. Spesso già hanno disponibile il nuovo bancomat da assegnarti ma per lentezze interne e cattiva gestione, ti consegneranno il bancomat dopo un paio di settimane! Per accorciare i tempi di attesa, telefona alla filiale, chiedi se è disponibile un nuovo bancomat da ritirare subito e fissa un appuntamento per il ritiro.
Quanto costa avere il duplicato del bancomat?
Generalmente la banca non addebita alcun importo per il rilascio del nuovo bancomat di rimpiazzo, tuttavia tutto dipende dai termini contrattuali che hai accettato al momento dell’apertura del conto e del primo rilascio del bancomat.
Duplicare il bancomat: quali sono i tempi di attesa
Quanti giorni bisogna aspettare per avere il nuovo bancomat? I tempi di attesa possono variare molto e superare i 10 giorni soprattutto nelle filiali più piccole e mal gestite.
Come premesso, per azzerare i tempi di attesa conviene chiamare il filiale e chiedere se hanno disponibilità di un bancomat da ritirare. Ritirando il bancomat nell’immediato, questo non avrà stampato sopra il tuo nome ma sarà ugualmente associato al tuo conto e avrà tutte le funzioni associate al vecchio bancomat.
Home banking per richiedere il nuovo bancomat online
Se le attese non ti spaventano, sappi che puoi fare la richiesta duplicato bancomat anche online, sfruttando il servizio messo a disposizione dal tuo Home Banking. Come fare? Ogni banca ha il suo pannello di controllo.
In caso di smarrimento bancomat o furto prima di chiedere la nuova carta sarà indispensabile eseguire il blocco di quella vecchia. Per bloccare il bancomat smarrito dovrai accedere alla sezione Carte e scegliere Blocco Carte. Come premesso, ogni pannello di Home Banking ha la sua logica, in alcuni casi dovrai recarti sulla voce “Il mio Profilo”, cliccare su “Gestione Sicurezza” e poi “Blocca Carta”. In altri casi potrai bloccare il bancomat direttamente nell’elenco delle Carte Attive.