Consegnate questo pomeriggio, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali del Corpo, di Peugeot Italia e di Groupe PS Italia, le chiavi di due esemplari Peugeot di 3008, primo SUV della storia ad essere stato eletto Car of the Year. I due SUV 3008 GT, allestiti con livrea d’ordinanza e dotazioni specifiche, sono stati messi a disposizione in comodato d’uso per compiti operativi a Milano e a Roma e sono dotate di motorizzazione Diesel BlueHDi 180 abbinata al cambio automatico EAT8 e di Advanced GripControl per aumentare la trazione su fondi a bassa aderenza. I due esemplari sono stati allestiti per due diverse tipologie di utilizzo: il primo dedicato al controllo economico del territorio, l’altro specifico per il concorso al mantenimento dell’ordine pubblico. La prima tipologia prevede uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore ed un organizzatore del vano bagagli per dotazioni operative.
La seconda versione invece è dotata di un sistema di ritenuta per il trasporto di caschi e scudi. In entrambi gli allestimenti, la livrea istituzionale ad alta rifrangenza e i lampeggianti ed i micro LED integrati alla vettura, garantiscono la massima visibilità in tutte le fasi operative, anche a veicolo fermo. L’abitacolo è allestito con dispositivi progettati specificatamente per rendere l’auto funzionale al servizio, come il supporto porta arma PM12 e la pulsantiera ergonomica integrata alla plancia per gestire i sistemi luminosi ed acustici. Ultimano le dotazioni interne l’innovativo inibitore di fiamma eco-compatibile, l’impianto elettrico supplementare dotato di batteria ausiliaria ed inverter con prese di corrente a 230V. “Spero questa collaborazione sia proficua e continuerà, questo è un test” ha dichiarato Gaetano Thorel, Direttore generale di Groupe PSA Italia.
“Credo sia nostro dovere e di tutte le aziende poter contribuire in qualche modo a livello sociale. Non abbiamo dato un’auto elettrica perché il SUV 3008 era richiesto con queste specifiche, ma il Gruppo ha fatto un investimento sull’elettrificazione molto importante e a fine anno arriverà la Corsa nelle motorizzazioni benzina, diesel e elettrico. Tutte le nostre automobili avranno una versione elettrificata a partire dai prossimi anni e credo sia un processo di trasformazione automatico” conclude Thorel.