Andrea Dovizioso davanti a tutti dopo il venerdì di prove libere del Gran Premio del Giappone. Il pilota della Ducati è il più veloce nella prima sessione (1’45″358), mentre lo spagnolo della Honda, Dani Pedrosa, fa registrare il miglior tempo della seconda, quando l’italiano ha preferito non scendere in pista a causa delle condizioni meteo.
La pioggia ha infatti fatto la sua comparsa nel corso della FP1, rendendo la classifica generale la stessa delle prime libere, dal momento che l’asfalto, bagnato in alcuni punti, ha consigliato a molti piloti di rimanere ai box. A dettare il passo della seconda sessione è così Dani Pedrosa (Repsol Honda) con il tempo di 1’48″136. Il pilota Honda è seguito da Scott Redding (Aprilia Racing Team Gresini) e da Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing). Poi il secondo pilota Ducati satellite Jack Miller, terzo Zarco.
La classifica di giornata, però, non cambia. Resta al comando Dovizioso con il tempo di 1’45″358, alle sue spalle Crutchlow, Zarco e Marc Marquez (Repsol Honda) che potrebbe chiudere i giochi del Mondiale già a Motegi. Sesto Iannone, mentre è nono Valentino Rossi. E’ invece già finito il Gran Premio di Jorge Lorenzo. Il maiorchino della Ducati ha provato il giro di pista nel corso della FP1 ma i postumi della caduta a Buriram si sono fatti sentire. Il team e il pilota, a causa dei problemi al polso, hanno deciso di posticipare il rientro a Phillip Island.
Iker Lecuona davanti a tutti nelle libere della Moto2 del Gran Premio del Giappone. Sulla pista di Motegi lo spagnolo della Swiss Innovative Investors ferma il cronometro sull’1’52″159, facendo meglio del leader del mondiale, Francesco Bagnaia (SKY Racing Team VR46) che gira in 1’52″278, mentre è terzo Augusto Fernandez (Pons HP40). Nella prima sessione i piloti sono rimasti nei box per la maggior parte del tempo a causa delle condizioni della pista, tutt’altra storia nella seconda. Alle spalle dei primi tre quarto tempo per Fabio Quartararo (MB Conveyors Speed Up), quinto Brad Binder (Red Bull KTM Ajo), sesto Miguel Oliveira, poi Tetsuta Nagashima (IDEMITSU Honda Team Asia), Marcel Schrotter (Dynavolt Intact GP), mentre è nono Alex Marquez (EG 0,0 Marc VDS), vittima di una brutta caduta nella prima sessione con tanto di infortunio al braccio. Chiude la top 10 Luca Marini (SKY Racing Team VR46).
Inizia bene il weekend del Gran Premio del Giappone per Marco Bezzecchi. L’italiano della Redox PruestelGP conquista il miglior tempo (2’05″403) nella seconda sessione di prove libere della Moto3, ma alla fine della giornata il migliore è il compagno di team Jakub Kornfeil al comando della classifica combinata. Le seconde libere della classe leggera iniziano su pista bagnata dopo la pioggia della mattina. A fare il tempo in FP1 è stato appunto il ceco Kornfeil (1’57″740), nelle seconde alle spalle di Bezzecchi, il connazionale Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini Moto), poi Aron Canet (EG 0,0), quindi i piloti della Sic58 Squadra Corse, con Tatsu Suzuki che fa meglio del collega Niccolò Antonelli. Jaume Masia (Bester Capital Dubai) chiude le prime sei posizioni.
(ITALPRESS).
DOVIZIOSO DOMINA LIBERE DEL GP GIAPPONE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]