Il MAV è una modalità di pagamento che sta conoscendo una crescente diffusione. Si tratta di bollettini sicuri, già precompilati, che sono adottati per le proprie riscossioni da sempre più realtà, a partire dagli Enti ma non solo. In questo articolo conosceremo più da vicino in cosa consiste questo strumento, soffermandoci su dove pagare il MAV.
Che cos’è un MAV
La sigla MAV è l’acronimo di “Pagamento Mediante Avviso”. Si tratta di un metodo di pagamento che avviene attraverso un bollettino con cui si comunica il trasferimento di denaro a una banca. Questa tipologia di pagamento viene utilizzata con una certa frequenza da parte delle grandi organizzazioni, come ad esempio gli Enti pubblici, i Consigli degli Ordini Professionali per il versamento della quota annuale di iscrizione, ma anche le Casse di previdenza per la riscossione dei contributi.
Come si compongono i bollettini MAV
I bollettini MAV presentano tutti i dati necessari per portare a termine il pagamento, tra cui:
- L’indicazione dell’importo da versare;
- La data di scadenza del pagamento;
- I dati del debitore;
- La causale del pagamento;
- Un codice che permette di identificare il bollettino in maniera univoca. Ciò significa che se, ad esempio, il pagamento è stato già effettuato dall’intestatario, il MAV non può essere utilizzato una seconda volta. Questa caratteristica rende il MAV una modalità di pagamento molto sicura.
MAV: dove pagarlo
Il bollettino MAV viene solitamente inviato al debitore per posta o è reso scaricabile sul sito Internet dell’organizzazione creditrice.
A differenza del classico bollettino, il MAV è pagabile anche senza l’applicazione di alcun costo di commissione. Il versamento del MAV può essere effettuato in banca, in posta, presso le tabaccherie convenzionate oppure tramite l’apposito servizio di Home Banking.
Pagamento del MAV in banca
Il MAV può essere pagato direttamente presso lo sportello della propria banca, in contanti o tramite carta di credito. È inoltre possibile addebitarlo direttamente sul conto corrente. In alternativa, il pagamento del bollettino può avvenire recandosi presso lo sportello di un qualsiasi Istituto di credito. Nel caso specifico, il MAV può essere pagato solo in contanti o mediante carta di credito. Alla transazione non viene applicata nessuna commissione. Una volta realizzato il pagamento, la banca rilascia una ricevuta attestante la regolarità dello stesso.
Pagamento del MAV in posta
Il pagamento del MAV presso gli uffici postali avviene con modalità analoghe a quelle che si seguono negli Istituti bancari. La differenza principale tra le due forme di pagamento riguarda la commissione. Infatti, presso gli uffici postali viene applicata una commissione sulla transazione, come se si trattasse di un classico bollettino.
Pagamento del MAV tramite Home Banking
Per chi è in possesso di un conto corrente che prevede l’Home Banking, questo metodo di pagamento resta indubbiamente il più comodo perché effettuabile direttamente da casa, dall’ufficio o da qualsiasi postazione in cui si abbia accesso a Internet.
Si tratta di una procedura molto semplice e alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con l’Home Banking. La transazione avviene utilizzando un PC, un Tablet o, eventualmente, anche uno Smartphone. Per i dispositivi mobile, molte banche offrono anche apposite App dedicate all’Home Banking che facilitano ulteriormente l’operazione.
Anche il pagamento del MAV mediante Home Banking non prevede nessun costo aggiuntivo oltre la cifra da versare.
Una volta eseguito l’accesso al proprio servizio di Home Banking attraverso gli appositi codici di login, è sufficiente giungere alla sezione dedicata ai pagamenti, ricercando nello specifico la voce dedicata al pagamento dei MAV. A questo punto basta compilare i campi richiesti, a partire dal codice univoco del MAV passando per l’importo da versare e la causale, procedendo poi ad effettuare la transazione vera e propria, secondo le modalità di sicurezza richieste dal proprio servizio di Home Banking.
Nel caso in cui ci accorga di un eventuale errore, l’Home Banking consente generalmente di revocare la transazione entro un determinato lasso di tempo dalla disposizione, che nella maggior parte dei casi corrisponde a un’ora.