Applausi a scena aperta dall’Olimpico, la Roma batte il Porto e si aggiudica l’andata degli ottavi di finale di Champions. Bella serata per i giallorossi che sconfiggono la formazione portoghese per 2-1 grazie alla doppietta di Zaniolo, ma resta il grande rammarico per il gol di Adrian Lopez che accorcia il risultato e tiene aperto il discorso qualificazione.
Una vittoria con la quale la Roma sfata il tabù Porto, mai sconfitto nei quattro precedenti europei: per altro si tratta della prima sconfitta del torneo per la squadra di Conceiçao (capolista del gruppo D con 15 punti su 18 a disposizione). Schieramento 4-3-3 per Di Francesco che porta El Shaarawy e Zaniolo al fianco di Dzeko mentre è costretto a rinunciare a Olsen non ancora in perfette condizioni, al suo posto Mirante. Il Porto, invece, si schiera con un 4-4-2 abbassando Brahimi sulla linea dei centrocampisti, tandem Fernando-Soares in avanti. Nei primi minuti è la Roma che pressa la retroguardia portoghese, non propriamente perfetta in alcuni disimpegni. Nonostante ciò i giallorossi non riescono a trovare il guizzo negli ultimi metri e talvolta, esponendosi eccessivamente, subiscono le veloci ripartenze degli ospiti, seppur inefficaci e con poca qualità.
Al 19′ il primo episodio da moviola con Pepe che blocca la palla con il braccio dopo un intervento scomposto in area: i giocatori della Roma reclamano il possibile rigore ma l’arbitro, dopo un silent-check col Var (quest’oggi all’esordio assoluto in Champions), conferma il non penalty. La prima vera grande occasione la ha la Roma al 37′ con uno splendido dribbling di Dzeko su Felipe, palla sul destro e conclusione sul primo palo: altrettanto bella la risposta di Casillas che devia quel tanto che basta per far sbattere il pallone contro il legno. Ancora Roma in avvio di seconda frazione con Zaniolo che imbecca Cristante in area, controllo con la suola e tiro col mancino parato da Casillas. Poi lo squillo del Porto al 57′, direttamente da corner: Telles crossa in mezzo per Danilo che di testa sfiora il secondo palo. Passano tredici minuti e l’Olimpico esplode di gioia con Zaniolo che, dopo aver ricevuto palla in area di rigore, scarica un diagonale col destro sul quale Casillas non può nulla: prima rete in carriera in Champions. Una serata magica per il giovane talento giallorosso che al 76′ sfrutta il rimbalzo del palo sul tiro di Dzeko e a porta sguarnita mette dentro il pallone del 2-0.
Altro boato e altra ondata di entusiasmo, spenta prontamente da un gol lampo del Porto che tre minuti più tardi riapre il parziale con l’opportunismo del neoentrato Adrian: rimpallo favorevole e destro violento per il 2-1. Brivido all’83’ con un tiro improvviso di Herrera che col destro sfiora il palo alla sinistra di Mirante. Finale in apnea fino all’ultimo dei 5 di recupero, poi il sospiro di sollievo e le braccia al cielo: la Roma c’è, il primo passo è stato compiuto. Il 6 marzo il ritorno in Portogallo.
Nell’altra gara della serata di Champions League, il Paris Saint Germain, privo di Neymar e Cavani, ha vinto 2-0 in casa del Manchester United. Le reti nella ripresa di Kimpembe (53′) e Mbappè (60′). United in dieci nei minuti finali per l’espulsione di Paul Pogba. Il ritorno è in programma a Parigi il prossimo 6 marzo.
DOPPIETTA ZANIOLO, ROMA BATTE PORTO 2-1
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]