Informatore scientifico: come diventarlo

diventare informatore scientifico del farmaco

Come si diventa informatore scientifico del farmaco e a quanto ammonta lo stipendio di questa figura professionale? Tutte le informazioni sulla carriera dell’informatore scientifico.

Chiariamo subito che non si può diventare informatore scientifico senza laurea: per l’esercizio della professione il Legislatore ha stabilito l’obbligo di laurea conseguita in specifiche discipline ad andamento biomedico o chimico-farmaceutico. Di recente è stata istituita una laurea specifica in Informazione scientifica del farmaco, quindi, chi vuole diventare informatore scientifico, dopo il diploma, può presentare domanda di iscrizione presso quegli atenei d’Italia che dispongono del corso di laurea in Informazione scientifica del Farmaco.

 

Università e Corso di laurea in Informazione scientifica del Farmaco

Tra le varie università che propongono il corso di Laurea in Informazione Scientifica del Farmaco segnaliamo alcuni atenei:

  • – Università della Calabria
  • – Università di Camerino
  • – Università degli Studi di Napoli Federico II
  • – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
  • – Università di Bologna Alma Mater Studiorum
  • – Università degli Studi di Parma
-Università degli Studi di Pisa
  • – Università di Roma La Sapienza
  • – Università degli Studi di Torino

Come diventare informatore scientifico

Come chiarito, per diventare informatore scientifico è necessario un diploma di laurea in discipline biomediche, chimiche o farmaceutiche. Grazie alla recente introduzione di un corso di formazione ad hoc, chi vuole diventare informatore scientifico può conseguire la laurea in Informazione scientifica del farmaco in una delle Università segnalate nel paragrafo precedente.

Prima di poter accedere alla professione sarà necessario seguire corsi di formazione presso la casa farmaceutica che ha posizioni aperte. Durante i corsi di formazione sarà possibile conoscere il meccanismo d’azione dei farmaci da proporre a medici e aziende ospedaliere. L’informatore scientifico dovrà seguire corsi di aggiornamento aziendali continui e costanti per l’intera durata della carriera lavorativa.

 

Informatore scientifico, quanto guadagna?

A quanto ammonta il cosiddetto “stipendio fisso” di un informatore scientifico, rispondere a questa domanda non risolverà completamente il quesito sul perché così tanti ragazzi vogliono diventare informatori del farmaco. Fino a qualche tempo fa, un informatore scientifico aveva retribuzioni minime molto alte ma lo scenario è cambiato; attenzione! Ciò non significa che un informatore scientifico guadagna male, solo che i suoi guadagni sono più bassi rispetto al passato. 

L’informatore scientifico è collocato, di solito, al livello B del CCNL dell’Area funzionale Commerciale marketing/vendite anche se per legge dipende dalla Direzione Scientifica (così come sottolineano gli studi necessari per diventare informatore del farmaco). Oggi un informatore scientifico percepisce uno stipendio minimo lordo di 1.970 euro di busta paga che al netto ammonta a circa 1700 – 1800 euro. 

Chi è in cerca di lavoro può consultare l’elenco delle nuove professioni e dei lavori più richiesti in Italia leggendo la pagina: professioni più ricercate in Italia.