A due anni dalla sua presentazione, ad Autopromotec, l’appuntamento biennale che rappresenta il più importante salone dell’aftermarket automotive italiano, Groupe Psa ha presentato la propria strategia di distribuzione Distrigo e la rete multimarca Eurorepar Car Service. Durante un incontro con la stampa è stato Gabriele la Corte direttore ricambi e After Sales a raccontare la strategia, gli obiettivi e le ambizioni di Distrigo. L’obiettivo di Groupe PSA nel settore aftermarket è rispondere ai bisogni del post-vendita di tutti i clienti nel mondo, qualunque sia il loro budget, l’anzianità e la marca dell’auto posseduta. Per realizzare questo obiettivo, Groupe PSA ha creato un dispositivo di distribuzione chiamato Distrigo. Questo marchio identifica l’innovativo ed esclusivo sistema di distribuzione ricambi del Gruppo. La sua offensiva commerciale e logistica si concretizza in Europa con la creazione di una rete di 130 Hub Distrigo che rappresentano il concetto di “One Stop Shop” della distribuzione ricambi per i riparatori autorizzati e indipendenti.
La Rete Distrigo è presente anche in America Latina con due joint venture e a breve in Cina, attraverso partecipazioni con operatori locali. Gli Hub Distrigo propongono un’offerta di ricambi completa che comprende, oltre ai ricambi originali PSA, anche la gamma multimarca Eurorepar che permette a Groupe PSA di indirizzarsi verso clienti possessori di auto di altre Marche. La novità più saliente presentata ad Autopromotec è la commercializzazione di componenti di fornitori aftermarket dei principali operatori internazionali, un’innovazione importante di Groupe PSA. Gli accordi stipulati con i più importanti fornitori porteranno a un catalogo inedito per un costruttore, con referenze che riescono a coprire il 90% delle esigenze in termini di ricambi di un riparatore. “A due anni dal lancio, – ha affermato La Corte, accompagnato da Delphine Lafon Degrange, General Manager della divisione IAM – abbiamo voluto presentare Distrigo, il nostro concetto di distribuzione ricambi e post vendita che rientra nel quadro strategico di Psa”.
“Da settembre 2013 è partito il nuovo piano denominato “push to pass” che punta a far diventare il nostro il primo gruppo nel post vendita. Poi l’obiettivo sarà anche quello di divenire leader nella fornitura di servizi di mobilità allargando la propria base di clienti. Inoltre come Psa ci rivolgiamo ai nostri riparatori autorizzati, riparatori indipendenti e all’e-commerce attraverso ‘Mister auto’. Dunque – ha continuato La Corte – Distrigo è l’anello di congiunzione tra tutte le varie parti del mercato. Una strategia mondiale, con 130 hub in Europa e 14 hub in Italia che distribuiscono marchi con una qualità molto migliore. Il marchio è quello di Eurorepar che ha più di 12.000 referenze multimarca con un alto livello tra qualità e costo.
Tra i prodotti abbiamo aggiunto anche gli pneumatici e dal prossimo inverno anche quelli invernali. Car service nel mondo: è operante il 24 paesi, 4000 officine e in futuro vuole essere la rete di riferimento. In Italia obiettivo è quello di 400 officine entro l’anno e 500 nel 2020”. A partire da gennaio 2020, i Distrigo Hub integreranno l’offerta con i ricambi originali Opel, dei quali cureranno la distribuzione in esclusiva”.