Lunedì 11 febbraio alle ore 15, presso l’Aula “Sabatino Moscati” (Macoarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1), alla presenza del Rettore Giuseppe Novelli, i professori Fabio Pierangeli e Tonino Griffero discutono sul libro “Abbasso i tolleranti. Manuale di resistenza allo sfascismo” con l’autore Claudio Cerasa, direttore del quotidiano “Il Foglio”.
Come affermava Karl Popper: “La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza. Se estendiamo l’illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro gli attacchi degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi”. Per dirla con le parole di Cerasa: “di fronte a una società in cui gli invasati trionfano, gli estremisti spopolano, gli integralisti dilagano, i fanatici crescono, smetterla di essere tolleranti con gli intolleranti è una condizione necessaria per provare a portare avanti l’unica battaglia culturale oggi degna di questo nome: difendere con i denti la natura tollerante di una società aperta. Questo libro nasce dunque da questa idea. “Ma non nasce per parlare di politica, di filosofia, di economia, di costume, di società, di cultura, di giustizia. Non solo, quantomeno. Nasce partendo dall’idea ambiziosa di spiegare perché, oggi, la vera lotta da portare avanti contro gli intolleranti non può essere combattuta fino in fondo se non si è in grado prima di riconoscere le nuove grandi divisioni del mondo in mezzo alle quali si nascondono i molti ingredienti della società dello sfascio” (https://bit.ly/2S14zOr)
Modera l’incontro la professoressa Marina Formica, Delegata del Rettore alle iniziative culturali.
(ITALPRESS).
DISCUSSIONE SUL LIBRO DI CLAUDIO CERASA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]