Allagamenti e disagi a Milano per il maltempo. Un violento nubifragio con grandine ha investito la città. Diverse le chiamate ai Vigili del fuoco e alla Polizia Locale.
Un’auto, alle porte di Milano, è rimasta intrappolata all’interno di un sottopasso e la conducente si è salvata scappando fuori prima di finire sommersa.
Il fiume Seveso è esondato per due volte ed il Lambro è salito di livello. Intorno alle 9.55, a seguito di forti temporali si è verificata una piccola esondazione del Seveso, rientrata alle 10.15. Poi, alle 11.15 è stata registrata una nuova esondazione in via Valfurva, di maggiore entita’ rispetto alla precedente, che è terminata alle 12.05. A causa dell’esondazione alcune linee Atm hanno subito deviazioni. Ed è salito il livello del Lambro. La situazione viene costentemente monitorata dal comune di Milano.
Intanto, la situazione di emergenza a Delebio, in provincia di Sondrio, sta rientrando e dovrebbe essere revocata l’ordinanza di evacuazione che aveva riguardato 50 persone abitanti nella zone a rischio, oltre al preallertamento di altre 250 e di 100 ad Andalo. A fare scattare l’allarme era stato il rischio frana nella zona di Canargo in Valtellina, a circa 900 metri sul Lesina per il maltempo.