DISABILI, MUSUMECI “BASTA SPECULAZIONI”

“Basta speculazioni, sui disabili parlano le cifre del Governo”. Cosi’, in un video-messaggio pubblicato sulla propria pagina Facebook, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

“Sta girando in queste ore – spiega – un breve video di un mio intervento in Aula, organizzato naturalmente dagli avversari politici, alcuni dei quali sono bravissimi in questo senso, per tentare di creare confusione in un intervento che non solo mi onoro e onora il mio Governo, ma che credo ponga la Sicilia tra le protagoniste nelle politiche sociali in Italia”.

“In aula ho spiegato – aggiunge Musumeci – che non è colpa del Governo se abbiamo dovuto fare tagli o se abbiamo dovuto orientare su alcuni obiettivi una spesa maggiore rispetto a quella dello scorso anno, per esempio. E ho portato proprio l’esempio delle famiglie dei disabili gravissimi: lo scorso anno nel capitolo c’era una dotazione di poco più di 100 milioni di euro, quest’anno la dotazione complessiva è di duecentosettanta milioni circa: duecentoventi milioni per le famiglie dei disabili gravissimi, che sono 12.300 secondo le Asp, e la rimanente quota per le famiglie dei disabili gravi”.

“Non è una colpa del Governo Musumeci – sottolinea il Governatore – se per trenta-quarant’anni la Regione non ha pensato a fare una ricognizione delle famiglie dei disabili gravissimi in Sicilia. Non è una colpa del Governo Musumeci se questo argomento è stato lasciato ai margini del dibattito politico e devo dire grazie all’attore Pif per averlo evidenziato con forza e con passione. Se mi consentite, rivendico il diritto di avere assunto un impegno con lo stesso Pif, nell’ottobre scorso, in campagna elettorale, per dire che entro sei mesi noi avremmo dato una risposta seria e concreta a tutte le famiglie”.

“Ecco, io sono orgoglioso, lo sono io, lo è l’assessore alla Salute, Razza, lo è l’assessore alla Famiglia, Ippolito, lo è il Governo, per avere finalmente dato una risposta concreta in un settore di fronte al quale tutti abbiamo il dovere di toglierci il cappello. Le speculazioni, i tentativi meschini messi in atto da qualcuno, non possono assolutamente neutralizzare uno sforzo e un impegno finanziario che è e rimane un fiore all’occhiello di questa legge finanziaria”, conclude Musumeci.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]