DICIOTTI. VIMINALE DÀ OK A SBARCO

C’è l’ok allo sbarco dei 137 migranti rimasti a bordo della nave ‘Ubaldo Diciotti’. Ad annunciarlo è stato, in serata, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini durante un comizio a Pinzolo. Lo sta bene da parte del Viminale è arrivato dopo sei giorni dall’approdo del pattugliatore della Guardia Costiera a Catania. I migranti saranno trasferiti in un centro di accoglienza a Messina e successivamente cominceranno le operazioni di distribuzione che coinvolgeranno anche la Chiesa italiana oltre che i Paesi di Albania e Irlanda. Intanto, il ministro Salvini é indagato per sequestro di persona, arresto illegale e abuso d’ufficio, nell’ambito dell’inchiesta aperta dalla Procura di Agrigento. Ad essere indagato è anche il capo di gabinetto del ministro. La decisione è arrivata al termine della missione romana del procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio che ha trasmesso gli atti alla procura di Palermo per il successivo passaggio ‘al tribunale dei ministri della stessa città’. Tale procedura di ‘legge costituzionale 16/1/89 n. 1 – si legge nella nota della Procura di Agrigento – permetterà con tutte le garanzie e le immunità previste dalla medesima legge, di sottoporre ad un giudice collegiale specializzato le condotte poste in essere dagli indagati nell’esercizio delle loro funzioni, uno dei quali appartenente ai qualificati soggetti indicati all’articolo 4 della norma costituzionale. Ogni eventuale negativa valutazione delle condotte di cui sopra – si legge ancora nella nota – dovrà essere sottoposta alla autorizzazione della competente Camera dei Deputati’.
Ad Agrigento resta, dunque, la titolarità delle indagini mentre la procura di Palermo ha già aperto un’inchiesta per associazione a delinquere finalizzata al traffico di uomini e quella di Catania un fascicolo di ‘atti relativi’ senza indagati. Restano ricoverati in ospedale, a Catania, i 13 migranti – 7 donne e sei uomini – sbarcati questo pomeriggio per ‘emergenza sanitaria’ (ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]