DI MAIO: “NASCE LA TERZA REPUBBLICA”

“Siamo di fronte a un momento storico. Abbiamo indicato al presidente della Repubblica il nome che a nostro avviso può guidare al meglio con una leadership solida il governo del cambiamento”. Lo ha detto il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, al Quirinale al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Siamo pienamente soddisfatti del lavoro fatto. Sono stati 80 giorni in cui è valso la pena prendere un po’ di tempo, adesso finalmente nasce la terza Repubblica”, ha detto ancora Di Maio, che ha aggiunto: “Il nostro sarà un governo politico se il presidente accetterà il nome. Nel programma ci sono le cinque stelle in questo contratto di governo, ci sono tante soluzioni alle sofferenze degli italiani, abbiamo tanto da fare e abbiamo lavorato notte e giorno per portare a casa questo risultato”.

Poi sul Blog delle Stelle l’annuncio: “Abbiamo indicato il nome di Giuseppe Conte al presidente della Repubblica. Un nome che può portare avanti il contratto di governo. E sono particolarmente orgoglioso di questa scelta”.

“Noi ci siamo, siamo pronti, abbiamo fatto il nome. Abbiamo ben chiara la squadra e il progetto di paese”, ha poi detto il leader della Lega Matteo Salvini, al termine delle consultazioni con Mattarella.

“Abbiamo letto dichiarazioni preoccupate di ministri di altri Paesi o di commissari europei, non hanno niente  da temere. Noi vogliamo fare crescere il nostro Paese. Nessuno ha niente da temere dalle nostre politiche economiche”, ha sottolineato Salvini, che ha aggiunto: “Il nostro non sarà un governo remissivo, metteremo al centro gli italiani. Sarà un governo di crescita, di speranza e di futuro. Non vediamo l’ora di cominciare a lavorare. Non è possibile che il 20% degli italiani usino psicofarmaci, è un fatto legato alla precarietà e all’insicurezza, contiamo di lasciare ai nostri figli un mondo migliore”.

MoVimento 5 Stelle e Lega nei giorni scorsi hanno elaborato un contratto per il programma di governo e propongono oggi al capo dello Stato un nome per la premiership.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]