DI FRANCESCO AVVISA ROMA “TESTA SOLO AL GENOA”

Fra una settimana la Roma volerà ad Anfield per giocare l’andata della semifinale di Champions contro il Liverpool ma l’Europa che conta passa anche dalla sfida di domani contro il Genoa. La lotta per terzo e quarto posto, che garantiscono il pass per la Champions della prossima stagione, è più aperta che mai con Lazio e Inter e i giallorossi non possono permettersi passi falsi. Ecco perchè Eusebio Di Francesco tiene a precisare che quella di domani coi rossoblù è “una gara importante, determinante. Se sbagliamo c’è una partita di meno per rimediare, il margine di errore si abbassa”. La Roma avrà di fronte un Genoa che “ha subito pochissimi gol da quando c’è Ballardini. È una squadra molto solida, quadrata, è una partita da preparare nel migliore dei modi senza pensare ad altro. Cambierò qualcosina ma metterò gente fresca, forze nuove per cercare di prevalere sul Genoa”. Un turnover ragionato, insomma, con Under ed El Shaarawy che potrebbero trovare spazio dal primo minuto. “Della formazione non voglio parlare, ma sono due giocatori che potrebbero essere della partita. El Shaarawy si è allenato con grandissima continuità, Under è rientrato da pochissimo ma i due spezzoni contro Barcellona e Lazio gli hanno dato la continuità per affrontare al meglio una gara intera”.

Da valutare Manolas e Perotti ma se il greco è recuperabile, per il secondo è probabile che Di Francesco lo ritrovi per la sfida con la Spal. Farà invece gli straordinari Dzeko: “è un giocatore fondamentale e anche domani sarà della partita”. Rimanere in corsa su più fronti fino alla fine non è semplice e non è solo una questione di alternative. “E’ tutto un insieme di cose – osserva Di Francesco – La rosa è importante ma anche la mentalità, l’abitudine. Dobbiamo essere svelti e svegli nell’interpretare al meglio la situazione, capire che tutte le partite sono importanti. Ma vedo nei ragazzi grande disponibilità e mi auguro che le risposte sul campo seguano le mie sensazioni del momento”. Il fatto che siano arrivati solo due punti nelle ultime tre partite di campionato non è un campanellino d’allarme tale da fare preoccupare. “Tutte le partite hanno una storia a sè. Abbiamo creato tanto e concretizzato poco e in questo dobbiamo migliorare, dobbiamo trattare tutte le partite allo stesso modo ma è un percorso. A volte abbiamo affrontato le gare in maniera sbagliate, altre ci è mancato un po’ di malizia ma dobbiamo affrontare una gara per volta con grande determinazione e anche per questo domani manterrò una base di squadra per dimostrare quanto sia importante la gara. Domenica avevamo ancora la testa al Barcellona? Non abbiamo affrontato il derby pensando che fosse una passeggiata, forse lo ha fatto l’ambiente esterno – la replica un po’ stizzita del tecnico – C’era grande rabbia da parte degli avversari, che hanno dimostrato anche in altre occasioni di avere qualità importanti. Noi siamo stati meno bravi di loro perchè abbiamo portato la gara nella loro direzione ma è prematuro dopo una sola partita dire che la squadra pensi ancora al Barcellona. Quello è un momento di crescita ma non bisogna fermarsi lì”.

Di Francesco si sofferma infine su due giocatori arrivati in estate e finora al di sotto delle aspettative, Schick e Gonalons. Il primo esce male dal confronto col più giovane Under “ma dipende anche dal carattere, dal modo di vivere certe situazioni”. “Patrick ha vissuto l’inizio di questa avventura con un maggiore peso e un atteggiamento differente ma è cresciuto tantissimo. Forse sono stato un po’ frettoloso io nel rimetterlo in campo contro la Lazio ma è in grandissima crescita per atteggiamento, per disponibilità. Ci farà vedere il giocatore che è, gli manca il gol ma una volta che si sbloccherà, ci toglieremo grandi soddisfazioni”. E parole al miele arrivano anche per l’ex Lione: “Gonalons ha dimostrato di avere delle qualità ma ogni suo errore viene evidenziato maggiormente perchè determinante. Noi lo dobbiamo aiutare, ha mezzi importanti per giocare a determinati livelli e anche la gente deve supportarlo. Abbiamo bisogno di tutti, non dobbiamo storcere il naso al primo errore”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]