In una intervista a Famiglia Cristiana, l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, si dice preoccupato per il calo costante dei matrimoni, anche civili, nel capoluogo lombardo: “La coppia si isola e si ritiene più un esperimento che una scelta di vita – afferma Delpini -. In prospettiva, senza legami familiari stabili, vedo quel destino di solitudine che già intristisce e affligge gran parte della città, soprattutto gli anziani, e la affliggerà sempre di più in futuro”.
Poi sulla sulla città di Milano: “Ha un deficit di gioia”, afferma, “con tutta la sua capacità di intraprendenza e di progettualità a volte non sa bene dove va e non è consapevole che l’esito ultimo dell’esistenza non è la morte ma la vita eterna”.
Nell’intervista Delpini, lancia anche un appello ai giovani in occasione delle elezioni europee del 26 maggio, e li invita “ad andare a votare perché questo significa prendere a cuore una causa e di votare persone che vogliono costruire l’Europa dei popoli e non persone che vogliono disfarla o ridurla a un comitato d’affari”.