Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e l’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, hanno incontrato questo pomeriggio a Palazzo Santa Lucia a Napoli, la preside e una delegazione di studenti dell’Istituto tecnico industriale ‘Augusto Righi’ di Napoli, dopo la notizia che tre alunni under 18 dell’istituto sono arrivati in finale, al secondo posto, nella competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale ideata dal Mit, il Massachusetts Institute of Technology di Boston, che collabora con la Nasa, ma che per mancanza di fondi hanno corso il rischio, prima che si avviasse una gara di solidarietà a livello nazionale, di non poter volare a Boston, per partecipare alla finalissima”, come già avvenuto lo scorso anno. “Questo episodio di questi ragazzi che vengono premiati a Boston è di grande importanza – ha detto il governatore De Luca -, nel senso che segnala la presenza di una creatività e una competenza giovanile davvero straordinaria. Noi siamo particolarmente soddisfatti perchè è un istituto scolastico che partecipa a pieno titolo al programma regionale ‘Scuola Viva’”.
“Credo anche che sia di grande interesse il fatto che la Regione ha come settore prioritario d’investimenti l’aerospazio e specificamente il settore dei nanosatelliti: stiamo lavorando – aggiunge De Luca – da anni per ritagliarci in questo ambito una quota di mercato mondiale, perchè abbiamo aziende produttrici, un livello di ricerca molto avanzato e, ragazzi che già a questa età, sono in grado di proporre prodotti di grande qualità. E qualcosa che ci incoraggia e soprattutto apre a loro una grande prospettiva di lavoro. Ovviamente i nostri complimenti vanno anche ai docenti, alla preside, alla scuola: quando ci sono questi risultati è perchè c’è una cura, una attenzione, una grande passione da parte dei docenti. Dunque è una delle immagini belle di Napoli, della Campania, che dobbiamo rivendicare.
(ITALPRESS) – (SEGUE).
Continuate così”, l’invito del governatore ai ragazzi del Righi. Lucia Fortini ha aggiunto: “Mi fa molto piacere che ci sia stata questa solidarietà da parte di tutti. La Regione – rivendica l’assessore – finanzia però con 100 milioni di euro la scuola campana per l’apertura pomeridiana, quindi è facile essere solidali, ma noi siamo attenti non da oggi ma da 2 anni, e lo saremo per altri due perchè il programma ‘Scuola Viva’ dura 4 anni. Quando abbiamo sentito di questa esigenza ho immediatamente chiamato la preside, con la quale lavoriamo e collaboriamo da anni”. Vittoria Rinaldi, preside dell’Istituto Righi, nel cogliere favorevolmente l’impegno della Regione Campania che, ha detto “ci permette di partecipare ai progetti, o all’acquisto delle attrezzature”, ha riservato anche un j’accuse nei confronti della Città Metropolitana di Napoli. “E’ necessario che lavori – ha detto – perchè da anni ormai non abbiamo adeguati interventi di manutenzione all’istituto”.
(ITALPRESS).