VERONA (ITALPRESS) – “Probabilmente oggi il Consiglio Europeo sceglierà di ‘scongelare’ una vecchia lista di prodotti americani da sanzionare con l’aumento dei dazi. Riteniamo che non debba essere inserito il whisky, che porterebbe a dazi più forti sul vino”. Lo ha detto oggi il vicepremier e ministro per gli Affari Esteri, Antonio Tajani, al Vinitaly di Verona, in collegamento da Bruxelles per la riunione dei ministri del commercio europei.
“C’è grande unità a livello europeo per evitare che ogni Stato tratti per sé – ha continuato Tajani -. Mi pare ci sia convergenza anche da parte della Commissione Ue sulla necessità assoluta di non scatenare una guerra commerciale. La speranza è quella di arrivare a zero dazi Usa e zero Ue, per dar vita a un grande spazio economico libero di mercato Ue-Usa, per favorire la crescita dell’economia”.
Il ministro Tajani ha annunciato anche un nuovo piano per cercare nuovi settori dove aumentare le esportazioni: “Organizzeremo iniziative per esplorare nuovi mercati e recuperare tutto ciò che si può dal danno dei dazi americani – ha detto -. Saremo in India questa settimana, anche con la partecipazione del presidente di Veronafiere, Federico Bricolo. Successivamente a Caserta per un business forum con gli olandesi e poi in Giappone, in attesa della missione del Presidente del Consiglio Meloni negli USA. L’Italia – ha concluso il ministro – vuole essere protagonista all’interno di una strategia per favorire non soltanto il nostro Paese ma l’intera Europa”.
Alla video-conferenza con i giornalisti, hanno partecipato anche il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, il presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, e l’onorevole Maria Paola Boscaini. Come anticipato dal ministro Tajani, Veronafiere sarò presente con il presidente Bricolo e il direttore generale Adolfo Rebughini, il 10 e l’11 aprile, a New Delhi per il Forum imprenditoriale scientifico e tecnologico Italia-India. Il paese asiatico fa già parte del piano di sviluppo internazionale della Fiera di Verona che lo scorso 9 marzo ha organizzato, proprio a New Delhi, la prima edizione di Vinitaly India Roadshow.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).