Un pareggio a reti inviolate che soddisfa tutti. Questa in sintesi, al Luzhniki Stadium di Mosca, la sfida Danimarca-Francia, che ha promosso entrambe le squadre (transalipini primi, danesi secondi) agli ottavi di finale dei Mondiali di Russia. E’ il primo 0-0 della kermesse iridata.
Alla luce anche della contemporanea vittoria del Perù sull’Australia (per 2-0), le due formazioni in campo non si sono date battaglia con grande veemenza e si sono di fatto “accontetate” del pari. In virtù della classifica finale di questo girone C – Francia prima con sette punti, Danimarca seconda a quota 5 – gli uomini di Deschamps affronteranno in ottavi l’Argentina; mentre Kjaer e compagni sfideranno la Croazia.
In avvio di match il ct transalpino ha confermato lo schema 4-2-3-1, cambiando però, rispetto alla gara contro il Perù, ben sei uomini. A riposo i diffidati e gli acciaccati: Lloris, Pavard, Umtiti, Pogba, Matuidi e Mbappé (in scena negli ultimi minuti). Formazione tipo, invece, dal fischio di inizio per la Danimarca.
Poche le emozioni della gara, aperta al 4′ da un grosso rischio per la Francia: Kimpembe in area è entrato in contatto con Braithwaiter, rischiando il rigore. L’arbitro e il Var però non sono intervenuti. Al 20′ anche Sidibé ha fatto tremare i tifosi transalpini con una trattenuta in area (non ravvisata) ai danni di Delaney. Poco dopo la mezzora, poi, Dembelé ha provato a muovere le acque ma il suo diagonale è terminato largo.
Nella ripresa molto “accademia”. Da segnalare solo due buoni tentativi del neo entrato Fekir: nel primo caso, al 25′, il suo mancino è andato sull’esterno della rete; nell’altro, al 37′, ha costretto a una bella risposta Schmeichel. Dopo il triplice fischio del direttore di gara sorrisi e applausi per tutti.
Nell’altro match del girone, il Perù ha battuto per 2-0 l’Australia. Di Carrillo e Guerrero, rispettivamente al 18′ e al 50′, le reti che hanno deciso la partita, che permettono alla nazionale sudamericana di chiudere al terzo posto, con 3 punti all’attivo. Ultimi i Socceroos a quota 1.
(ITALPRESS).
DANIMARCA-FRANCIA 0-0, ENTRAMBE AGLI OTTAVI
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]