D’AMELIO “PREMIATI IN EUROPA PER PROGETTO TRASPARENZA”

“La Regione Campania sta lavorando in maniera convinta sul terreno della trasparenza. L’ultimo decreto del 2016 invita l’amministrazione pubblica a fare di più per la diffusione dei propri dati, delle gare e delle rispettive attività dando la massima informazione ai cittadini. Questo è un dovere delle amministrazioni”. Lo ha detto il presidente del consiglio regionale Rosa D’Amelio, a margine della iniziativa in corso a Napoli, nella sede del consiglio regionale, intitolata “La trasparenza nella Pubblica amministrazione, motore di sviluppo del territorio”.
“Il consiglio regionale – ha continuato – ha fatto passi avanti molto interessanti, ha approvato il nuovo piano triennale. Pubblichiamo sui siti tutte le informazioni sulle misure che mettiamo in campo. Abbiamo lavorato alla digitalizzazione e agli Open Data. Un impegno che è stato riconosciuto anche in Europa dove la regione Campania è stata premiata. Abbiamo, infatti, presentato un lavoro molto innovativo realizzato insieme con l’Università di Salerno”.

Per il presidente, “ora dobbiamo proseguire perché siamo chiamati come istituzione a rendere pubblici per i cittadini tutti gli atti e tutte le informazioni che produciamo. E’ un dovere non solo perché ce lo impongono le leggi ma anche perché siamo eletti dai cittadini e a loro dobbiamo dare risposte chiari, comprensibili e trasparenti”.
Alla iniziativa, interviene anche il dirigente responsabile della Trasparenza e dell’anticorruzione della Regione Campania, Alfredo Aurilio: “La trasparenza determina legalità e la possibilità di un’azione amministrativa concreta. Noi tentiamo di fare del consiglio regionale una casa di vetro. Quest’anno abbiamo pubblicato più di tremila atti amministrativi. La trasparenza deve essere conquistata giorno per giorno da parte soprattutto dei responsabili che devono essere sempre attivi e presenti nei confronti degli altri dirigenti, dei funzionari, dei responsabili dei procedimenti. Bene il decreto anticorruzione varato dal governo. Mi auguro che effettivamente le nuove norme riducano al minimo il rischio di comportamenti illeciti”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]