“Su segnalazione delle criticità riscontrate nei Pronto soccorso della provincia è stato immediatamente richiesto alla Asl di effettuare dei sopralluoghi nelle strutture ospedaliere interessate per verificare lo stato dell’arte ed abbiamo ricevuto piena disponibilità da parte del Direttore generale dell’Azienda sanitaria locale Mostarda”. Lo dice in una nota l’assessore alla Sanità e Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato in merito alla segnalazione del senatore del Pd, Bruno Astorre sulla situazione riscontrata in alcuni Pronto soccorso.
“In riferimento al tema del personale la vera novità è rappresentata dal fatto che le aziende avranno, in base alle loro esigenze e ai parametri del D.M. 70, la possibilità di procedere alle assunzioni attraverso il rispetto del budget assunzionale in via di concordamento. E’ intenzione di questa Giunta regionale inoltre – spiega D’Amato – presentare al Consiglio una proposta di Legge per fare in modo che si superi il meccanismo delle proroghe delle graduatorie che va avanti ormai da anni creando tutta una serie di problematiche alle Asl per il reclutamento del personale stesso”.
“Attingere da graduatorie ultra decennali infatti – conclude – non garantisce la disponibilità dei professionisti. Abbiamo bisogno di energie nuove da immettere nel sistema sanitario da reclutare attraverso una nuova stagione di concorsi pubblici”.