Dal 21 al 24 novembre 2018 si terrà a Malta il primo Business Forum Italia Malta (MIBF) dedicato a tutti gli avvocati, commercialisti e notai regolarmente iscritti ad un albo professionale italiano e maltese. L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio Italo Maltese (MICC), con il plauso di Mario Sammartino, ambasciatore d’Italia a Malta, ed è il primo forum del suo genere a Malta.
L’Italia è il primo paese per relazioni commerciali con oltre un miliardo di euro di prodotti esportati a Malta. Gli investimenti sul territorio maltese da parte dell’imprenditoria italiana sono ben evidenti. Sono oltre 8000 le aziende che hanno un’azionista italiano, tra le quali ristoranti, bar, attività commerciali di vario genere, società di gaming, trading e finanziarie.
“L’obiettivo del MIFB è quello di promuovere una corretta cultura di internazionazionalizzazione aziendale e tutte le opportunità di investimenti esteri offerti dall’Italia e Malta – afferma Victor Camilleri, presidente della Camera di Commercio Italo Maltese -, vogliamo fornire ai professionisti italiani che hanno clienti interessati ad avviare un’attività internazionale a Malta, una formazione precisa per disporre di tutti gli elementi di conoscenza utili ad individuare quale sia la forma di investimento più adeguata”.
A tutti i professionisti che parteciperanno al Forum e supereranno il test finale, sarà data l’opportunità di diventare socio representative della Camera di Commercio Italo Maltese. “Diventare socio Representative della MICC darà l’opportunità di entrare a far parte di una rete internazionale di professionisti di alto profilo che possano guidare i clienti nel processo di internazionalizzazione sia in Italia che a Malta – spiega Denis Borg, segretario generale -. In esclusiva, i soci Representative, in collaborazione e accordo con la MICC, potranno organizzare country presentation, eventi informativi e formativi, missioni imprenditoriali nelle proprie zone di attività lavorativa, al fine di diffondere agli imprenditori italiani e esteri le opportunità di investimento in Italia, Malta e nel Mediterraneo”
Non solo, per la prima volta a Malta saranno promosse tutte le opportunità di investimento in Italia messe in campo dal Governo Italiano con il piano “Invest in Italy”.
Ronaldo è un esempio importante di investitore estero che usufruirà, per tutti i suoi redditi non generati in Italia, della flat tax a 100 mila euro.
A Malta ci sono centinaia di studi legali che lavorano a livello globale per la gestione dei patrimoni di importanti investitori internazionali che, al momento, vedono l’isola dei cavalieri come porta d’ingresso per il Mediterraneo e l’Europa. Durante il MIBF saranno mostrate e spiegate da professionisti e dalle agenzie italiane quali sono le opportunità di attrazione di investimenti che l’Italia ha riservato a loro nel piano “Invest in Italy”.
Un altro elemento chiave è la Blockchain, Malta è stata denominata l’isola delle criptovalute. Il 24 novembre all’interno del MIBF ci sarà il primo Blockchain Summit Italia Malta.
“Il Governo di Malta è stato il primo a livello europeo a regolamentare le ICO e la Blockchain – continua il presidente Camilleri – sono tanti gli italiani attivi in questo settore. La Camera di Commercio Italo Maltese, attraverso i migliori studi legali di Malta, ha deciso di realizzare un summit specifico per gli italiani. L’obiettivo è di dare agli imprenditori attivi in questo settore l’opportunità di capire bene come mettere in piedi una ICO a Malta, quotare la propria FinTech al Malta Stock Exchange e capirne tutte le conseguenze dal punto di vista legale e fiscali se residenti in Italia”.
(ITALPRESS/MNA)