La Regione Basilicata metterà a disposizione circa 2,5 milioni di euro – provenienti da “economie relative alla programmazione triennale 2010-2017, per la quale i finanziamenti sono stati completati e non vi sono istanze giacenti” – per realizzare opere di adeguamento di tre edifici della provincia di Matera e di due nel potentino. E’ quanto prevede una delibera dell’esecutivo lucano pubblicata in un numero speciale del Bur. L’intervento più importante riguarda il plesso del liceo classico “Duni” di Matera, oggetto pochi giorni fa, a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, di un’ordinanza di sgombero da parte del sindaco Raffaello De Ruggieri. Gli studenti, attualmente, sono ospitati in via temporanea in alcuni locali di un istituto scolastico in località Rondinelle, nella periferia della città.
Come annunciato in Consiglio regionale dall’assessore alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Roberto Cifarelli, sono state individuate nel frattempo le risorse per la messa in sicurezza strutturale dell’edificio del “Duni”, per un importo di 2,1 milioni di euro. Sempre per quanto riguarda il materano, un finanziamento di 200 mila euro verrà concesso all’istituto “A. Il Vento” di Grassano per “lavori di riparazione e consolidamento”, mentre 100mila euro andranno al Comune di Garaguso per il completamento dell’edificio “Luigi Schirone” in piazza Europa. Fra le scuole della provincia di Potenza, saranno stanziati, invece, circa 136 mila euro per gli interventi di “miglioramento classe energetica, adeguamento sismico, eliminazione barriere architettoniche” della scuola elementare in corso XX Settembre e 70 mila euro per opere analoghe al comprensivo “Nicola Alianelli” di Missanello.
(ITALPRESS).
DA REGIONE 2,5 MILIONI PER MESSA IN SICUREZZA SCUOLE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]