LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Il governo maltese ha annunciato che da mercoledì 14 luglio tutte le scuole di lingua inglese chiuderanno nuovamente e tutte le persone che entrano a Malta dovranno presentare un certificato ufficiale di vaccinazione anti-Covid. La decisione è stata presa a seguito dell’annuncio di 96 nuovi casi di Covid-19 confermati dalle autorità sanitarie locali. Il numero di casi attivi è salito a 252 in pochi giorni.
Il ministro della Sanità Chris Fearne ha confermato che la maggior parte dei nuovi casi proveniva da stranieri o maltesi che stavano entrando a Malta dall’estero. “La maggior parte di loro era anche non vaccinate”, ha continuato. I bambini di età compresa tra i cinque e i dodici anni devono entrare a Malta con genitori o tutori che presentano un test PCR negativo. “Queste misure sono state attuate per proteggere la comunità maltese”, ha sottolineato Fearne.
Il 79% della popolazione adulta a Malta è stata completamente vaccinata, mentre l’84% degli adulti ha ricevuto almeno una dose del vaccino.
“Miriamo a raggiungere l’85% delle persone completamente vaccinate il prima possible”, ha aggiunto il ministro Fearne.
La sovrintendente della Sanità pubblica Charmaine Gauci ha confermato che la maggior parte dei casi proveniva da persone di età compresa tra 15 e 30 anni. Ha anche confermato che 15 dei 96 casi confermti oggi erano stati completamente vaccinati. 11 casi erano di varianti specifiche: sette casi erano della variante Delta e due ciascuno erano della variante Alpha e Gamma, ha continuato.
Il ministro Fearne ha fatto appello al pubblico di non ospitare o partecipare a feste illegali e ha confermato che la polizia sarà anche pronta di imporre la legge e tutte le normative anti-Covid per la finale di EURO 2020 tra Inghilterra e Italia.
(ITALPRESS).
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]