Le abitudini di consumo degli italiani stanno cambiando in modo sostanziale, soprattutto in termini di digitalizzazione. Lo shopping online è sempre più utilizzato nel nostro Paese, infatti secondo la ricerca NetRetail di Netcomm nel primo trimestre nell’anno 33,3 milioni di italiani hanno comprato online almeno una volta, mentre 17,4 milioni lo hanno fatto regolarmente.
Secondo l’Osservatorio Multicanalità della School of Management del Politecnico di Milano promosso anche da NielsenIQ, nel 2022 l’89% della popolazione pari a 46,3 milioni di persone sono consumatori multicanale, ossia webshopper che utilizzano diversi canali per acquistare online, dai social alle piattaforme e-commerce, con un aumento del 10% dei consumatori digitalmente maturi che hanno raggiunto i 19,7 milioni di persone.
Allo stesso tempo, in base ai dati di Google Trends sono aumentare le ricerche online orientate al risparmio, con un incremento delle ricerche di codici sconto legati ai brand nell’ultimo anno dal 60% ad oltre il 300%. Si tratta di codici promozionali che si possono trovare su piattaforme come Dealiry, un portale online che mette a disposizione le migliori offerte e promozioni per risparmiare fino al 70% sullo shopping online. Infatti Dealiry usa l’intelligenza artificiale per proporre solo codici sconti validi e funzionanti su centinaia di negozi online.
I prodotti più venduti su Internet in Italia
In base ai dati dell’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2022 l’e-commerce crescerà del 14% in Italia con un giro d’affari di 45,9 miliardi di euro. Tra le categorie merceologiche è da notare l’incremento del 17% del Food&Grocery rispetto al 2021, un comparto molto dinamico che include anche la spesa online, un cambiamento di abitudini sostenuto dalla pandemia ma che è riuscito a mantenersi in auge anche nel post-Covid.
Un aumento del 10% è invece stimato per l’abbigliamento online, una crescita più matura rispetto al boom degli scorsi anni che denota il consolidamento del fashion e-commerce. Naturalmente gli incrementi delle materie prime e dell’energia iniziano a pesare sulle aziende del settore, con molti player che vogliono introdurre il reso a pagamento e l’intero comparto alle prese con l’esigenza di una maggiore sostenibilità del business, mentre prosegue la crescita del mercato second hand che secondo Repubblica.it vale l’1,4% del PIL.
Più modesta la crescita del settore elettronica e informatica, il pilastro dello shopping online su internet, per il quale l’Osservatorio eCommerce B2C di Polimi prevede un aumento del 7% nel 2022. Tra i servizi invece è attesa una crescita del 33% dei viaggi turistici prenotati online, oltre alla ripresa del settore degli eventi con un aumento del 35% quest’anno degli acquisti via web, mentre a livello complessivo l’e-commerce di servizi dovrebbe crescere del 28% nel 2022.
Come risparmiare sugli acquisti online
Il costante aumento del commercio elettronico, a discapito delle vendite retail nei negozi fisici, in passato è stato sostenuto dalla possibilità di risparmiare online, oltre ovviamente alla semplicità e rapidità dell’acquisto via web e alla comodità della consegna a domicilio. Oggi, però, risparmiare quando si compra su internet non è più così facile, infatti l’inflazione ha colpito anche l’e-commerce, dove si registrano rincari spesso a doppia cifra nonostante si continui a spendere meno sul web rispetto all’acquisto nei negozi fisici.
Il contesto attuale richiede maggiore attenzione nella scelta dei prodotti da comprare online, per essere sicuri di usufruire di prezzi convenienti per risparmiare. Ad esempio, oltre all’utilizzo dei codici sconto, è importante rivolgersi ai negozi online più convenienti e affidabili, in quanto le differenze di prezzo tra uno store online e l’altro possono essere significative secondo quanto indicato da Altroconsumo.
Inoltre, non bisogna avere fretta quando si acquista online, ma aiuta fare una lista dei prodotti da comprare e iniziare a cercali sul web, effettuando comparazioni dei prezzi, verificando la disponibilità di alternative più economiche di pari livello e controllando la presenza di codici promozionali e offerte per risparmiare. Ovviamente non bisogna lasciarsi sfuggire eventi come il Black Friday e il Cyber Monday, in quanto con sconti reali il beneficio economico per i consumatori è senza dubbio considerevole.
Ad ogni modo, il modo migliore per risparmiare sul web rimangono i portali di offerte e codici sconto, dove trovare voucher, buoni sconto, coupon e codici promozionali, tutti strumenti gratuiti che aiutano a spendere meno e in modo più intelligente. Non bisogna trascurare anche i programmi fedeltà e le promozioni legate all’utilizzo della carta di credito, come i punti e il cashback, tutte soluzioni che in base alle proprie esigenze di consumo possono rendere lo shopping online ancora molto conveniente rispetto all’acquisto in negozio.