Costo raccomandata AR o semplice: cosa è incluso nel prezzo e cosa dovresti sapere per il monitoraggio e sfruttare a pieno il servizio offerto da Poste Italiane.
Il costo raccomandata può variare. In questo articolo ci soffermeremo sul costo raccomandata offerto da Poste Italiane facendo riferimento ai vari tipi di raccomandata AR (con ricevuta di ritorno), semplice (che consente solo il monitoraggio della spedizione) o raccomandata 1 (per la spedizione della raccomandata veloce). Se è la prima volta che fai una raccomandata A/R o ordinaria, potrebbe servirti la guida: come compilare una raccomandata.
Costo raccomandata ordinaria
La raccomandata semplice o ordinaria, ti dà la possibilità di:
- Attestare l’avvenuta spedizione
- Il destinatario firma alla consegna
- Controllare il percorso della spedizione (monitoraggio Dove e Quando)
- Un tentativo di consegna
- Eventuale giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale di pertinenza del destinatario in caso di mancata consegna
Il prezzo raccomandata semplice ammonta a 5,40 euro. Questo prezzo fa riferimento a una busta di formato fino a:
- 2,5 cm di spessore
- 35,3 cm di lunghezza
- 25 cm di altezza
A incidere sul costo raccomandata vi è anche il peso. Se stai spedendo una semplice lettera il costo raccomandata è di 5,40 euro (a patto che il peso non sia superiore ai 20 gr). Al contrario, se stai spendendo un fascicolo o qualcosa di più pesante, il costo potrebbe arrivare a 11,05 euro per confezioni da 1 kg.
Da 250 a 350 gr, il costo raccomandata sarà di 9 euro, mentre da 100 a 250 gr di 8 euro, da 50 gr fino a 100 gr, di 7,45 euro. Da 20 a 50 gr il costo è di 6,95 euro.
Tempi di consegna raccomandata semplice o raccomandata A/R
I tempi di consegna della raccomandata, possono variare. In genere la consegna avviene entro 4 giorni lavorativi dalla spedizione, tuttavia, in alcuni casi possono raggiungere i 6 giorni lavorati in caso di un primo tentativo di consegna fallito per assenza del destinatario.
Nel costo della raccomandata è compreso anche un prezzo che va a coprire la “giacenza raccomandata“. Se la tua raccomandata non è stata ricevuta al secondo tentativo di consegna, la stessa resterà in giacenza per un periodo di 30 giorni prima di essere restituita al mittente.
Ritiro raccomandata in giacenza
Quindi, il postino proverà a consegnare la raccomandata se la lettera raccomandata spedita non dovesse essere “presa in carico con firma alla consegna” resterà in giacenza per un tempo di 30 giorni, in questo arco temporale il destinatario dovrà provvedere al ritiro esibendo un suo documento di identità o incaricando un amico/parente munito di delega, contrassegno postale lasciato nella cassetta della posta al momento del tentativo di consegna e fotocopia del documento.
Prezzo raccomandata AR
Al costo della raccomandata si aggiunge 1,10 euro per avere la ricevuta di ritorno. Il costo raccomandata AR prevede, infatti, un supplemento di 1,10 euro portando così al prezzo finale di 6,50 euro.
Costo Raccomandata 1
La raccomandata 1 offre maggiori servizi, quali:
- Garanzia sulla spedizione
- Consegna veloce
- Due tentativi di consegna
- Monitoraggio della spedizione
- Giacenza di 15 giorni presso l’ufficio postale
Il prezzo della raccomandata 1 è di 6,90 euro.
Il costo indicato è relativo alla classica lettera di formato standard fino a 20 gr. Il costo aumenta se il peso aumenta (per esempio, se spedisci un libro di 350 gr con raccomandata 1, il costo sale a 11,50 euro).
Qual’è il formato standard?
Le buste o confezioni da spedire possono avere un’altezza massima fino a 25 cm, una lunghezza fino a 35,3 cm e uno spessore fino a 2,5 cm. Rispettando questo formato, farà poi fede il peso della busta che stai spedendo.
Tempi di consegna Raccomandata 1
I tempi di consegna Raccomandata 1 sono di un giorno che va calcolato come il primo giorno lavorativo successivo a quello di presa in carico della spedizione.
Il prezzo raccomandata 1 sale a 9,90 euro se si vuole aggiungere la ricevuta di ritorno (raccomandata 1 con prova di consegna o raccomandata 1 AR).
Spedire una raccomandata all’estero
Poste Italiane offre il servizio di spedizione raccomandata estera. Si chiama “Raccomandata Internazionale” e il suo costo per una lettera semplice è di 7,10 euro per i Paesi Europei e i Paesi Mediterranei (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco e Tunisia). Per spedire una raccomandata all’estero in Africa, in America o in Asia, il costo parte da 8,40 euro mentre per le zone dell’Oceania (Australia, Salomone, Nuova Zelanda, Nuova Guinea…) il prezzo raccomandata è di 9,05 euro. Anche in questo caso parliamo di invii standard e il costo aumenta all’aumentare del peso del collo.
Giacenza raccomandata
I tempi di giacenza di una raccomandata ordinaria sono di 30 giorni. I tempi giacenza raccomandata 1 sono di 15 giorni.