Costo patente nautica: quando è necessaria e a quanto ammontano i costi da sostenere per conseguire la patente nautica. Patente nautica senza limiti o entro 12 miglia.
Quanto costa prendere la patente nautica? Quando è necessaria? E da cosa è influenzato il costo patente nautica? Considerato che si tratta di domande piuttosto comuni, occasione è ghiotta per cercare di capire come conseguire la patente nautica, quali sono i costi da sostenere, quali siano le differenze tra una patente nautica presa da privatista e una presa seguendo un corso e… non solo: leggi insieme a noi il nostro approfondimento sul costo della patente nautica che di seguito abbiamo voluto condividere con te per saperne di più!
Quando serve la patente nautica
Cominciamo per gradi. È innanzitutto fondamentale capire che è obbligatoria la patente nautica a seconda del tipo di imbarcazione che si desidera condurre e della distanza di navigazione dalla costa.
Per poter schematizzare quanto sopra, ricordiamo che la patente nautica è obbligatoria:
- per condurre qualsiasi tipo di imbarcazione oltre le 12 miglia dalla costa;
- per condurre imbarcazioni a motore dalla potenza superiore a 30 kW;
- in caso di imbarcazione con motore fuoribordo di cilindrata superiore a 750 cm³ se a 2 tempi, fuoribordo di cilindrata superiore a 1000 cm³ se a 4 tempi, entrobordo con cilindrata oltre i 1300 cm³ se a 4 tempi benzina, entrobordo con cilindrata oltre i 2000 cm³ se diesel;
- per guidare moto d’acqua o imbarcazioni adibite allo sci nautico a prescindere dalla distanza dalla costa.
Può interessarti: guida senza patente nautica, sanzioni
Quando NON serve la patente nautica
Se quanto sopra è chiaro, dovrebbe a questo punto esserlo anche il fatto che la patente nautica NON è obbligatoria se si naviga con imbarcazione in cui è installato un motore con potenza inferiore a 30 kW o a 40,8 cv in prossimità dalla costa. In alcuni casi, poi, la patente nautica non è obbligatoria quando a bordo dell’imbarcazione è presente una persona munita di patente, che assume le responsabilità della conduzione della stessa barca.
Quanto costa la patente nautica
Introdotto quanto sopra, cerchiamo di comprendere quanto costa la patente nautica. Purtroppo, occorre rammentare come il costo non sia fisso, e dipenda dal tipo di imbarcazione, dalle modalità con cui si cerca di prendere la patente e dal tipo di scuola di formazione.
In linea di massima, e fatte salve le dovute eccezioni, prendere la patente nautica da privatista è certamente la soluzione più economica, e riduce di molto il costo complessivo che è necessario sostenere per poter conseguire questo documento.
Di contro, chi vuole prendere la patente nautica seguendo un corso, dovrà sostenere un costo che oscilla di norma tra 500 e 1.000 euro. Il prezzo non è fisso perché, intuibilmente, dipende dal tipo di corso, dal tipo di scuola, dal numero di lezioni pratiche e guide su imbarcazioni, e così via. Non solo: si tenga conto che il costo dipende anche dal tipo di patente che si sceglie di prendere: quella per la conduzione di imbarcazioni entro 12 miglia dalla costa, o quella senza alcuna limitazione.
Parente nautica entro 12 miglia
Patente nautica entro 12 miglia. Come probabilmente è già intuibile da queste poche righe, la patente nautica che costa di meno è quella per guidare imbarcazioni entro 12 miglia dalla costa. Tuttavia, è ben chiaro che questo tipo di patente nautica permette di condurre qualsiasi imbarcazione e motore solo entro tale delimitazione territoriale, mentre non permette di andare oltre. Ma 12 miglia dalla costa sono sufficienti per le proprie ambizioni?
In realtà, non esiste una risposta precisa a questa domanda: se infatti è pur vero che alcuni navigatori non hanno mai avvertito l’esigenza di navigare oltre le 12 miglia dalla costa, per altri questo limite rappresenta una soglia che vincola la propria necessità di sentirsi più liberi. A te la scelta!
Costi patente nautica da privatista
Prima di lasciarci, ci venga permesso un piccolo approfondimento su quali sono i costi per la patente nautica da privatista che, come abbiamo visto, è sicuramente la modalità più rapida per poter ottenere tale documento.
In linea di massima, i costi sono limitati al pagamento di una marca da bollo da 16 euro, dal tributo alla tesoreria provinciale per 25 euro e dal diritto di ammissione per 20 euro. È inoltre necessario presentare un certificato di visita medica per l’idoneità a tale attività, dal costo di circa 30 – 50 euro.