Cos’è la flat tax

cos e la flat tax

Cos’è la flat tax e chi può aderire al nuovo regime forfettario semplificato. Limite di reddito ed esempio (flat tax simulazione di calcolo). Informazioni utili per i lavoratori autonomi.

La flat tax è stata introdotta con la Legge di Bilancio 2019 e, per la prima volta, compare nella dichiarazione dei redditi 2020 per quei lavoratori autonomi che non superano i 65.000 euro di volume d’affare. La flat tax riguarda tutti, anche i redditi da attività agricola. Vediamo, in dettaglio, cos’è la flat tax.

Cos’è la flat tax?

Si chiama flat tax ed è un nuovo regime forfettario semplificato. In pratica con il nome “flat tax” si fa riferimento a un regime forfettario dalle notevoli semplificazioni. E’ rivolto ai lavoratori autonomi che hanno un volume d’affari non superiore ai 65.000 euro.

Nuovo regime forfettario semplificato

La flat tax si applica in regime naturale per quei soggetti che non superano i 65.000 euro di volume d’affari. In pratica, a partire dalla dichiarazione dei redditi 2020, i soggetti predisposti non dovranno aderire a nessuna opzione per rientrare in questo regime.

Il regime forfettario flat tax prevede che il reddito su cui calcolare le imposte sia determinato in modo forfettario, in base alla tipologia di attività svolta e quindi non sulla base della differenza tra costi e ricavi.

Calcolo reddito imponibile: coefficiente di redditività

Il coefficiente di redditività da applicare ai ricavi al fine di calcolare il redito imponibile varia per le attività svolte. l coefficienti di redditività sono i seguenti:

  • 40% per le attività di alloggio e ristorazione. Per le attività di commercio al dettaglio e all’ingrosso, commercio di alimenti e bevande, industrie alimentari e delle bevande.
  • 54% per il commercio ambulante non alimentare.
  • 62% è il coefficiente di redditività per gli intermediari del commercio.
  • 67% per tutte le attività economiche (lavorazioni conto terzi, prestazioni di altri servizi o… il semplice giardiniere)
  • 78% è il coefficiente di redditività professionali scientifiche, tecniche, sanitarie di istruzione, servizi finanziari e professioni assicurative.  In questo contesto rientrano i periti chimici, informatici, agrari…
  • 86% per le costruzioni e attività immobiliari.

Le imposte si calcolano sull’imponibile che si ricava applicando i coefficienti appena elencati. Sul reddito imponibile così calcolato, si applica l’imposta anche nota come flat tax.

L’imposta sul reddito imponibile può essere nella misura del:

  • 15%, imposta sostitutiva di imposta sul reddito, addizionali e Irap
  • 5%, per i primi 5 anni a partire da quando si apre l’attività.

Il 5% si applica solo se l’attività di lavoro autonomo non rappresenta una mera prosecuzione di un’attività già svolta in precedenza.

Flat tax: esempio

Facciamo un esempio di calcolo, una simulazione dell’applicazione del regime Flat tax.

Nel nostro esempio, prendiamo in esame un lavoratore autonomo che esegue una generica “attività economica”. Le attività economiche vanno dall’erogazione di consulenze, servizi legali, produzione di manufatti… Nel nostro esempio flat tax un giardiniere riesce a produrre un volume di affari di 60.000 euro.

Il coefficiente di redditività, per calcolare il reddito imponibile, è del 67%.

Si calcola il 67% di 60.000 euro (volume di affari) = si avrà un reddito imponibile di 40.200 euro.

Sul reddito imponibile si applica la flat tax, cioè l’aliquota del 15% per attività già avviate o del 5% se il giardiniere ha appena iniziato la sua attività! Prendiamo in esempio flat tax di un giardiniere che esercita la professione già da diversi anni.

Si calcola il 15% di 40.200 euro = 6.030 euro di tasse da pagare nel regime forfettario flat tax.

Prima di applicare l’aliquota del 15%, dai 40.200 euro potrebbero essere sottratti eventuali contributi versati relativi ad altre attività svolta.

Esempio flat tax per attività di lavoro autonomo avviata entro 5 anni

Nel caso in cui il giardiniere abbia avviato l’attività nel 2019 o entro 5 anni da questa data, l’aliquota da applicare è del 5%. In tal caso, tornando al nostro esempio precedente, il 5% di 40.200 euro è di 2.010 euro. 2.010 euro sarà l’imposta da versare.