Il Comitato esecutivo dell’Abi ha approvato oggi la sottoscrizione di una Convenzione tra la Commissione regionale Abi Sicilia, la Regione Sicilia e l’Irfis – Finanziaria regionale per la regolamentazione e la concessione dei finanziamenti agevolati – sullo stanziamento a fondo perduto di contributi per finanziamenti chirografari.
“Si tratta di una misura straordinaria approvata con delibera regionale in favore delle imprese locali danneggiate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19”, si legge in una nota dell’Abi, che sottolinea che “lo strumento prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a fronte dell’erogazione di un finanziamento bancario chirografario della durata almeno pari a 18 mesi e un importo massimo di 100.000 euro. L’ammontare del contributo è definito in una percentuale dell’ammontare del finanziamento bancario pari al 5%, innalzabile all’8% per i finanziamenti con preammortamento pari almeno a 12 mesi”.
“La valutazione delle domande di agevolazione è stata affidata dalla Regione Sicilia a Irfis – Finanziaria regionale che veicolerà il contributo per il tramite delle banche finanziatrici che decideranno di sottoscrivere la Convenzione predisposta dall’Abi con la stessa Finanziaria regionale”, conclude la nota.
“Uno strumento in più per l’Irfis che adesso potrà anche operare con i maggiori gruppi dopo avere raggiunto una prima intesa con tre banche”, dice all’Italpress l’assessore regionale all’economia, Gaetano Armao. Un accordo, spiega ancora Armao “a legislazione vigente, con la finanziaria potremmo fare molto di più”.
“L’obiettivo è fare fronte comune per aiutare imprese e famiglie”, spiega all’Italpress il presidente del Cda dell’Irfis, Giacomo Gargano. L’accordo segue quello che era già stato raggiunto dall’Istituto regionale con Igea Banca, Popolare Sant’Angelo e Popolare di Ragusa. “Abbiamo cercato di intervenire in maniera più tempestiva possibile raggiungendo prima un accordo con le tre banche”, ha aggiunto Gargano.
(ITALPRESS).