Coppa del Mondo di sciabola, 11 azzurre al tabellone principale al Cairo. Sette italiani avanti a Budapest

IL CAIRO (EGITTO) (ITALPRESS) – L’Italia della sciabola femminile sfiora l’en plein di qualificate al tabellone principale nella prova di Coppa del Mondo al Cairo. Saranno infatti ben 11 le azzurre del ct Andrea Aquili protagoniste della giornata clou di domani sulle pedane egiziane. Era già ammessa per diritto di ranking Michela Battiston. Dopo una fase a gironi da “percorso netto” si sono aggiunte subito Eloisa Passaro e Benedetta Fusetti. I successi nei turni preliminari poi hanno permesso l’accesso al tabellone principale anche a Manuela Spica, Michela Landi, Alessia Di Carlo, Maria Clementina Polli, Giulia Arpino, Claudia Rotili, Chiara Mormile e Martina Criscio. Out soltanto Carlotta Fusetti, nel match decisivo. Domani, a partire dalle 9 (orario italiano), il via al tabellone principale da 64 che assegnerà le medaglie della gara individuale nella tappa di Coppa del Mondo per le sciabolatrici al Cairo, dove domenica calerà poi il sipario con la prova a squadre.

Tra gli uomini, invece, sette azzurri del ct Andrea Terenzio saranno protagonisti domani nel tabellone principale della Coppa del Mondo di sciabola maschile a Budapest. Erano già ammessi per diritto di ranking Luca Curatoli, Michele Gallo e Luigi Samele. È bastata un’ottima fase a gironi, per raggiungere i compagni, a Pietro Torre e Mattia Rea. Superando i turni preliminari, poi, hanno staccato il pass anche Lupo Veccia Scavalli e Dario Cavaliere, quest’ultimo vittorioso nel decisivo derby italiano contro Marco Mastrullo. Out all’ultimo assalto per la qualificazione pure Giacomo Mignuzzi e Daniele Franciosa, mentre si erano fermati al turno precedente Edoardo Cantini e Lorenzo Ottaviani. Domani, dunque, la giornata clou della gara individuale nella tappa di Coppa del Mondo nella capitale ungherese con sette sciabolatori azzurri e subito una sfida tutta in casa Italia tra Gigi Samele e Dario Cavaliere. (ITALPRESS).

– foto ufficio stampa Federscherma –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]