Contratto di locazione a uso commerciale

Contratto di locazione a uso commerciale: bozza in pdf, modello dell’Agenzia delle Entrate, durata, costi di registrazione e tutte le info.

Il contratto di locazione a uso commerciale è un accordo d’affitto che vede come oggetto della locazione un immobile da destinare ad attività industriali, commerciali, artigianali, di interesse turistico o per lavoro autonomo. Potrebbe interessarvi: contratto d’affitto a uso abitativo.

Contratto di locazione a uso commerciale, la durata

Il contratto di locazione commerciale dura sei anni per tutte le attività fatta eccezione per gli immobili destinati a strutture ricettive (alberghi, ristoranti…) dove il contratto ha una durata di 9 anni. 

In base a quanto detto, sono molto comuni i contratti d’affitto a uso commerciale dove la scadenza contrattuale è fissata a 6 + 6 e prima di tale data non sarà possibile rinegoziare i termini sanciti nel contratto. 

Anche se la formula standard è quella del contratto di locazione commerciale 6 + 6, non mancano stipule che prevedono una durata minore. In questo caso, l’attività esercitata nell’immobile dovrà essere di natura transitoria e indicata in modo esplicito nel contratto. 

Contratto di locazione a uso commerciale, bozza in pdf 

Modello dell’Agenzia delle Entrate.

In questo paragrafo potrete scaricare una bozza in pdf del modello standard del contratto d’affitto a uso commerciale. Nel web si trovano diversi modelli fac simile su come è strutturato un contratto del genere.

Il modello prevede un’intestazione in alto, la formalità dei dati delle due parti coinvolte e tutta una serie di informazioni come la durata del contratto, il canone mensile da pagare, interventi di ordinaria amministrazione, condizioni sulla sublocazione dei locali, eventuale divieto di migliorie, termini del recesso, deposito della cauzione, ripartizione delle spese di registrazione, esonero dalle responsabili ed eventuali clausole aggiuntive desiderate dalle parti. 

Per la bozza del contratto d’affitto a uso commerciale vi rimandiamo al link: modello in pdf del contratto di locazione commerciale

Come disdire un contratto di locazione a uso commerciale

Chi non ha intenzione di rinnovare il contratto di locazione a uso commerciale, non dovrà semplicemente lasciar scadere il termine. La disdetta dovrà essere comunicata mediante raccomandata AR, almeno 12 mesi prima della scadenza del contratto. La comunicazione dovrà contenere la causa per la quale l’utente non intende più rinnovare il contratto. 

Dopo i primi 6 anni, se non viene inoltrata alcuna disdetta, il contratto di locazione a uso commerciale sarà valido per altri 6 anni alle medesime condizioni. 

Il locatore, quindi, non recidere il contratto prima che siano trascorsi 6 anni, anche trascorsi i 6 anni, non può mandare via l’affittuario perché la legge pone dei limiti molto severi: il locatore può negare il rinnovo dell’accordo per ulteriori 6 anni solo se l’immobile gli servirà per avviare un’attività propria o dovrà destinare l’immobile ad abitazione propria. 

Ricapitolando

Dopo i primi 6 anni di contratto è possibile:


  • -rivedere i termini del contratto. 

  • -recidere il contratto solo con buona causa.
    La disdetta del contratto dovrà essere comunicata almeno 12 mesi prima della scadenza del sesto anno.

  • -in caso di silenzio tra le parti, il contratto sarà tacitamente rinnovato alle medesime condizioni per altri 6 anni (ecco perché si chiama contratto di locazione 6 + 6).

 

Registrazione del contratto di locazione a uso commerciale

Come registrare il contratto di locazione a uso commerciale? Con le stesse modalità viste nell’articolo dedicato alla registrazione del contratto d’affitto Come registrare un contratto d’affitto“. Nella stessa pagina non mancano informazioni sul costo di registrazione e come calcolarlo in base al canone d’affitto. La registrazione del contratto di locazione può avvenire anche online sfruttando i modelli per l’affitto messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.