Conto Paypal bloccato, cosa fare

Conto Paypal bloccato

Conto Paypal bloccato: Paypal vi ha bloccato il conto e non sapete il perchè? Ecco tutte le informazioni utili per riattivare il conto e cosa fare per evitare il blocco definitivo o temporaneo del conto Paypal.

Già da qualche anno si sente sempre molto parlare di PayPal, sempre più persone ricorrono a questa forma di pagamento per fare acquisti o vendite, sia per questioni di sicurezza che di praticità.

Piccola premessa sul conto Paypal

Prima di addentrarci nel focus dell’argomento, è bene chiarire che un conto PayPal non è un conto corrente, e pertanto non ha tutte le funzionalità di un conto corrente vero e proprio. E’ un sistema di pagamento digitale e trasferimento di denaro via Internet. Il punto di forza del conto Paypal, e ciò che lo differenzia da altri sistemi di pagamenti, sta nel consentire di effettuare transazioni senza dover condividere i dati della carta di credito con il destinatario del pagamento.

Per accedere a un conto PayPal basta registrarsi al sito web della società; l’iscrizione è gratuita e consente di aprire un proprio conto dove sarà possibile fare pagamenti utilizzando esclusivamente il proprio indirizzo e-mail e la relativa password.

È possibile, inoltre, associare al proprio account una carta di credito, un conto corrente e una prepagata oppure ricaricare dal conto corrente bancario attraverso un bonifico, anche in questo caso non vi sono costi. E possibile anche trasferire denaro dal conto Paypal al proprio conto corrente o alla carta prepagata associata.

NOTA BENE: il trasferimento può essere fatto su conto corrente solo se il conto Paypal e conto corrente abbiano lo stesso intestatario.

Conto Paypal bloccato, tutte le info

Fin ora abbiamo elencato tutti i vantaggi che questo servizio offre….ma non è sempre rose e fiori. Molto spesso capita di ritrovarsi con il conto bloccato: cosa fare per la riattivazione del servizio?
Basta  entrare in qualche forum per constatare quanto spesso capiti una situazione simile….ricevere una fredda e-mail che ti informa del blocco del conto, o della sospensione definitiva del servizio.  Se siete soliti ricevere denaro attraverso questo sistema di pagamenti, ecco cosa dovete  per evitare il blocco del conto Paypal.

A quanto pare, non tutti sono a conoscenza che Paypal può bloccare il conto in qualsiasi momento se non vengono rispettate le condizioni d’uso che si accettano al momento dell’apertura del conto. Magari le condizioni possono risultare alquanto discutibili ma resta il fatto che il conto viene bloccato!
Per questo motivo è indispensabile essere sempre aggiornati sulle condizioni d’uso e le norme che regolano il servizio.

Non tutti sanno che Paypal cambia continuamente queste regole….ecco perchè vi invito ad aggiornarvi con una certa frequenza! Vero è che Paypal informa gli utenti qualche giorno prima sulle variazioni delle condizioni di utilizzo del servizio. ma spesso capita che per pigrizia o altro, queste mail ci sfuggano.

Quando Paypal può bloccare il conto e perché lo fa

Paypal, dunque, può bloccare il conto e le motivazioni sono descritte nelle Condizioni di uso del servizio al punto 10.1 con titolo Responsabilità dell’utente.
Lasciamo perdere quello più banale come per esempio se inseriamo più volte la password sbagliata. In tal caso caso, si risolve contattando l’assistenza clienti Paypal. Altre volte è più complesso e mi riferisco quando il conto Paypal viene bloccato per la violazione delle norme.

Per esempio in caso di dati del profilo sbagliati, o peggio ancora un minore che apre il conto. Appena Paypal ravvisa tale irregolarità chiude il conte e vi chiede una serie di documenti per verificare l’identità del titolare del conto.

Ci si può ritrovare con il conto chiuso anche in caso di operazioni sospette, tipo eventuale violazione delle norme antiriciclaggio. O magari in caso di violazioni di leggi, norme, contratti o normative, oppure se ritiene che state svolgendo un attività non sicura, o un modello d’affari non accettato da Paypal.

Se utilizziamo un sito web per vendere prodotti e accettiamoPaypal come metodo di pagamento assicuriamoci che sia conforme alle regole di Paypal. In caso non lo fosse appena Paypal controlla sappiate che vi è il blocco del conto. Anche se utilizzate un server proxy per collegarvi dovete sapere che rischiate il blocco del conto.

Blocco temporaneo o permanente

Il blocco può essere permanente, in tal caso non sarà più possibile riaprire il conto. Se il blocco è di tipo temporaneo,  il conto può essere riattivato, ma occorrono diversi giorni per la riattivazione. Potrà essere riattivato seguendo la procedura di Paypal e inviando alcuni documenti richiesti da Paypal.

Tra le documentazioni da fornire, oltre al documento di identità valido, rientrano anche bollette della luce e gas che devono essere intestate al titolare del conto Paypal e anche l’estratto conto della carta di credito associata al conto

Potrebbe interessarti: come associare una carta prepagata a paypal