CONTE “UE NON HA RISOLTO PROBLEMI CRONICI”

“C’è una parola chiave che abbiamo costruito, una nostra visione e attività: popolo. Il popolo italiano è stato molto paziente per molti anni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo al World Economic Forum di Davos.

“Il popolo italiano ha ritenuto che l’Ue potesse risolvere problemi cronici, in maniera entusiasta ha adottato la moneta unica, ma la realtà si è rilevata diversa”, ha aggiunto Conte.

“Gli italiani vogliono nuovi percorsi per il futuro dell’Unione Europea – ha spiegato il premier -. Il mio governo è espressione democratica del malcontento degli italiani verso l’Ue. Il prezzo da pagare per avere una moneta stabile e una bassa inflazione è stato un debito pubblico crescente”.

A margine del Wef, Conte ha parlato con i giornalisti del suo incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel: “Mi ha confermato che la Germania non vuole ritirarsi dalla missione Sophia. Ne ho approfittato per dire che su Sophia dobbiamo trovare un meccanismo operativo diverso da quello fin qui applicato che prevede lo sbarco dei migranti nel porto italiano più vicino. Questo non è più accettabile – ha sottolineato il presidente del Consiglio -, serve una responsabilità condivisa anche in ordine agli sbarchi. Dobbiamo lavorare a questo, perchè Sophia è un’operazione importante e strategica ma se preclude questo risultato è inaccettabile”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]