“E’ responsabilità del governo investire per il Sud. Abbiamo già avviato delle azioni, con piani di sviluppo e politiche attive di sostegno dove il disagio sociale provocato dalla crisi economica ha prodotto sfiducia e rassegnazione. Dal riscatto di Matera parta il riscatto dell’intero Sud, perché il futuro sia qui, sia ora, è questa la nostra ambizione. Occorrono investimenti che il governo realizzerà, a fronte di progetti sostenibili e plausibili”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, nel corso della cerimonia di inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
“Matera offre a noi una grande lezione estetica. I Sassi di Matera confermano i tratti della bellezza. Ma non ci limitiamo a questa dimensione, dobbiamo cogliere con pienezza il valore di questa città – ha proseguto -. Matera non è solo passato ma è anche futuro. Il programma degli eventi sarà di una dimensione internazionale è favorirà l’occupazione – ha aggiunto il presidente del Consiglio -. Matera sarà un modello di sviluppo orientato alla valorizzazione di tanti indici della vita. È la prima città del Sud ad essere scelta come Capitale Europea della Cultura ed è un’occasione per tutto il Meridione”.
“Da Matera parte un progetto che coinvolge tutto il Sud e il Governo deve sostenere questo sviluppo, preannuncio che ci sarà un Programma di Sviluppo per la Basilicata – ha sottolineato Conte -. Da uomo del Sud ho fiducia che quest’anno contribuisca ad accrescere la consapevolezza del Sud sulle sue energie da sprigionare. Dal riscatto di Matera parte il riscatto dell’intero Sud. Partiranno cabine di regia per gli investimenti e un progetto di riammodernamento infrastrutturale”.