CONTE: “DA RIFORMA PENSIONI PIÙ LAVORO AI GIOVANI”

“La riforma della Fornero, come avete visto dai sondaggi, è forse la pià ‘amata’ nei sondaggi, ma non è il problema di rispondere a quello che è un sondaggio, è di rispondere alle ingiustizie che la legge Fornero ha creato di punto in bianco nella vita lavorativa di tanta gente. Intervenire quindi adesso significa realizzare un impegno scritto nel contratto di governo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a Firenze, rispondendo a una domanda dei giornalisti che gli hanno chiesto se sia possibile secondo lui una revisione della riforma della legge Fornero. “Quello che noi stiamo facendo, e da domani speriamo già di riuscire a portare delle belle notizie, è costruire una revisione della Fornero che consenta nello stesso tempo, perché abbiamo un impatto positivo sul meccanismo occupazionale, e sul sistema produttivo italiano, di prevedere che mano mano che i pensionati andranno anticipatamente in pensione, entreranno non un giovane ma la proporzione sarà uno a due”.

“In alcuni casi, ci è già stato anticipato, in proporzione di uno a tre. Noi stiamo cercando di tramutare il quadro dei lavoratori ringiovanendo l’età anagrafica e la soglia anagrafica in modo da incrementare anche la produttività e dare lavoro ai giovani”, conclude Conte.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]