CONTE “AUSPICIO UN G8 CON LA RUSSIA AL TAVOLO”

“Altro tema di cui abbiamo discusso è la Russia. L’Italia è portavoce del dialogo che non significa abbandonare le sanzioni, ancorate all’accordo di Minsk, ma abbiamo prospettato che avere la Russia isolata visto il suo ruolo nelle crisi più delicate non conviene a nessuno. Ho rappresentato l’auspico dell’Italia che ci possa essere quanto prima un G8 con la Russia seduta al tavolo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di un punto stampa a margine dei lavori del G7 in Canada.

“Sono qui per esprimere la posizione dell’Italia nei confronti dei partner del G7. Abbiano avuto molto sezioni nelle quali ho rappresentato le nostre posizioni e su alcune questioni mi sono riservato di approfondire i temi, visto che ci siamo appena insediati. Uno dei temi è quello degli scambi commerciali”, ha aggiunto. “Abbiamo raggiunto un accordo e abbiamo convenuto che il sistema del commercio internazionale basato sull’Organizzazione mondiale del commercio e’ un po’ datato. Richiede un suo adeguamento alle mutate realta’ sociali ed economiche. Basti pensare che la Cina fino a pochi anni fa era un Paese emergente, invece oggi e’ una potenza mondiale particolarmente invasiva sul piano commerciale. Abbiamo tutti convenuto che lavoreremo in questa direzione”, ha concluso il premier. 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]